Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 13 aprile 2018, alle 20:45

Letteratura, viaggi e musica tra gli eventi del weekend

Alcune proposte.


zzz-Villa carlotta laboratorio fiore

Laboratori a Villa Carlotta

SPONDA OCCIDENTALE – Letteratura, immagini e musica. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma per il weekend.

Porlezza: dipendenze. L’Associazione Genitori di Porlezza, venerdì 13 aprile, organizza la serata “Dipendenze? No grazie!”, incontro informativo con Luca Leoni della Cooperativa Sociale La Vigna contro l’uso di droghe e l’abuso di alcool. Alla serata, che si terrà nell’aula magna dell’istituto scolastico di Porlezza, interverrà la psicologa Grandi, che mostrerà il progetto antitabagismo promosso nelle scuole della provincia dalla Lilt di Como.

Carlazzo: immagini. Il Comune di Carlazzo, venerdì 13 aprile alle ore 20.45 nella sala civica di Carlazzo, invita alla serata “Nelle notti artiche – Lapponia la terra delle otto stagioni”, istantanee di viaggio attraverso le foto di Alfredo Costanzo.

Valsolda: libri e musica. La biblioteca comunale di Valsolda invita alla serata “Libri e musica”, con la presentazione dei volumi “Come impronte nella neve” di Miriam Ballerini e “Veronica, il musicista e l’introvabile nota” di Francesca M. Bianchi, e la musica dei Black Velvet, con arpa celtica, chitarra, clarinetto e fisarmonica. L’incontro si terrà venerdì 13 aprile alle ore 20.45 alle scuole di Loggio di Valsolda.

Plesio: orto. Il Comune di Plesio organizza, venerdì 13 aprile alle ore 20.45 al centro polifunzionale, un corso gratuito di orticoltura familiare, a cura di Antonio Cavalleri dell’Associazione OrtiCultura.

Gravedona ed Uniti: apicoltori. L’Associazione Produttori apistici delle province di Como e Lecco, con la collaborazione della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, organizza, sabato 14 aprile alle ore 13.30 a Gravedona ed Uniti (ritrovo al parcheggio Newplanet discopub), un incontro di aggiornamento tecnico rivolto a tutti gli apicoltori del territorio. Argomento trattato: svernamento delle famiglie delle api. Relatore: Marco Bianchi. La partecipazione è gratuita. Confermare la presenza al n. 339.5899798.

Tremezzina: laboratorio. Villa Carlotta organizza una serie di laboratori rivolti alle famiglie e agli appassionati di arte, natura e bellezza dal titolo “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”. Il prossimo appuntamento è per domenica 15 aprile alle 15.30. Sarà l’occasione per approfondire i significati del fiore. Il laboratorio, della durata di 1 ora e mezza circa, sarà condotto dagli educatori dei Servizi Educativi di Villa Carlotta che coinvolgeranno i visitatori nell’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio del parco botanico e del museo cela e restituisce ai visitatori più curiosi. L’evento è pensato per adulti e per bambini. Prenotazionea: didattica@villacarlotta.it. Costo: 10 euro a persona (incluso ticket di ingresso al museo e al giardino).

 

 

Questo articolo è stato letto 541 volte.

Commenta

RUBRICHE

PaneDeMaria: produzione artigianale con farine pregiate. Anche a domicilio e per eventi e ristorazione

Oltre ai consueti prodotti da forno, il Panificio De Maria Domenico di Mezzegra, a Tremezzina, propone una produzione artigianale e tradizionale di pane, pizza e focacce utilizzando farine pregiate a lunga lievitazione naturale, anche con l’utilizzo di propria Pasta Madre. Ogni giorno il Panificio De Maria produce diversi pani con cereali ...

continua

Due corsi gratuiti sulla manifattura digitale con Fondazione Enaip Lombardia

Nell’ambito del programma regionale Lombardia Plus, Fondazione Enaip Lombardia organizza due corsi gratuiti di specializzazione sulla manifattura digitale. I corsi sono rivolti a giovani disoccupati fino a 35 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia. Sono entrambi corsi tecnico-professionali della durata di 400 ore, di cui 150 di tirocinio aziendale, e ...

continua


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua