Quando parliamo di bellezza, di cura della pelle e di make-up, non possiamo che pensare alla cosmetica francese. La Francia è sempre stata pioniera della bellezza e della cura della persona, fin dai tempi antichi. Ripercorriamo, quindi, la sua storia, con uno sguardo verso il futuro.

Storia della cosmesi francese

L’arte della cura del corpo proviene da lontano, fin dall’Antico Egitto, quando Cleopatra utilizzava alcuni prodotti naturali, per curare la pelle. Ma l’amore per la cosmesi esplode in Francia, in particolare a Parigi, intorno al Settecento.

La cosiddetta “città dell’amore” diventa il fulcro della cura della persona, dove si concentrano le più importanti industrie per la bellezza. Inizialmente i prodotti cosmetici (soprattutto profumi) venivano utilizzati solo dalle classi sociali più ricche, come le famiglie reali e gli aristocratici.

Ma poi, si diffusero in tutta la popolazione, diventando un vero e proprio vanto per la Francia. L’intero Paese divenne il centro del mondo per la bellezza e la cura del corpo, con prodotti e trattamenti all’avanguardia, frutto di studi ed esperimenti.

È proprio per questo che la Francia, ancora oggi, è considerata una delle eccellenze mondiali, nel campo della cosmetica, patria di numerosi brand, famosi in tutto il mondo.

Quali sono le aziende e i brand francesi più rinomati al mondo?

Data la grande importanza della cosmetica, la Francia è la culla di molti marchi e brand famosi e rinomati in tutto il mondo.

Tra i marchi più famosi e conosciuti, annoveriamo sicuramente L’Oréal, prima azienda per fatturato, a livello mondiale.

L’Oréal nasce nel 1907 ed entra subito nel mercato dei prodotti per capelli, con una nuova formula per tingerli. Nei primi anni, il marchio diventa un gigante nel mercato dei prodotti dedicati all’haircare, per poi espandersi, tra il 1980 e il 1990, anche sui prodotti make-up e cura della pelle.

Questo brand francese è riuscito a trasformare la cura della pelle e dei capelli in qualcosa di più accessibile a tutti, con prodotti sempre all’avanguardia.

Se parliamo di brand cosmetici francesi, non possiamo che parlare di Lancôme, l’azienda nata nel 1921 da Armand Petitjean, un profumiere di Parigi. Il primo approccio al mondo della bellezza è proprio coi profumi, per poi allargarsi anche alla cura della pelle, realizzando i primi sieri naturali, composti da proteine e vitamine.

Lancôme ha completamente stravolto il mondo della bellezza e della cura della persona, coniugando sempre innovazione e qualità nei suoi prodotti.

Ne è passato di tempo dalla sua nascita, ma Lancôme non ha perso lo smalto, anzi, è diventato il brand cosmetico più venduto al mondo, grazie al suo amore per l’innovazione e per la ricerca scientifica. I suoi prodotti rimangono dei veri propri must-have, ai quali non possiamo rinunciare.

Un altro brand francese di cosmetica, molto apprezzato in tutto il mondo, è Biotherm, nato nei Pirenei Francesi, che mescola bellezza e ricerca scientifica.

Il marchio, infatti, si sviluppa da Jeanine Marissal, una biochimica che scopre le proprietà rigeneranti del Plankton termale. Il nuovo “ingrediente” viene inserito subito nelle formule di diversi prodotti skincare.

Biotherm è un brand sicuramente innovativo, che ha introdotto l’utilizzo di ingredienti naturali nei suoi prodotti, per rispondere alle esigenze della pelle, sia per le donne che per gli uomini.

I migliori prodotti provenienti dalla cosmetica francese

Come abbiamo visto, la cosmetica francese ha sempre avuto uno sprint in più.

Alcuni prodotti sono dei veri e propri evergreen, che tutti dovremmo provare, almeno una volta nella vita.

Un esempio è Revitalift Filler, il siero antirughe di L’Oréal Paris, che rimpolpa la pelle e riduce l’aspetto dei segni del tempo. Grazie alla presenza di due tipi di acido ialuronico, all’interno della sua formula, la pelle riesce a mantenere la sua idratazione naturale, risultando più liscia e morbida, ma anche più soda e compatta.

Da Lancôme, arriva Advanced Génifique Yeux, la crema contorno occhi attivatrice di giovinezza.

Questa crema contorno occhi sfrutta la scienza del microbioma, per rinforzare la barriera del contorno occhi, nutrire la pelle e regalare uno sguardo più radioso e giovane.

La sua texture in gel si fonde perfettamente alla pelle, difendendo il contorno occhi dagli attacchi esterni e dal trascorrere gli anni. La pelle risulterà decisamente più idratata e levigata, per uno sguardo più radioso e luminoso.

Per quanto riguarda Biotherm, non possiamo che citare Life Plankton Elixir, il siero viso rigenerante e anti-età.

Con questo siero, aiuteremo a favorire il processo di rinnovamento cellulare, grazie alla presenza del Life Plankton, arricchito da acido ialuronico e Vitamina C.

Basteranno poche applicazioni, per ottenere una pelle visibilmente più rimpolpata e giovane.

Di Marco