Brianza Motor Show

Home » Cronaca

Pubblicato il 08 febbraio 2018, alle 20:42

Lago di Piano: uomo cade in acqua mentre pattina sul ghiaccio

Tempestivo l’intervento dei soccorritori.


Lago Piano Carlazzo vigili fuoco vvf ed

L’intervento al Lago di Piano (Foto Denti)

CARLAZZO – Paura a Carlazzo per un uomo caduto in acqua mentre pattinava sulla superficie ghiacciata del Lago di Piano. L’allarme è scattato poco dopo le ore 17.00.

L’intervento dei soccorritori. L’uomo, di 71 anni d’età, si trovava a pattinare sul lato sud del piccolo bacino, dove ancora persiste una porzione di superficie ghiacciata. Ad un tratto, però, il ghiaccio ha ceduto, aprendosi sotto il suo peso e facendolo sprofondare nelle fredde acque del lago, a qualche decina di metri dalla riva. L’uomo è riuscito a rimanere aggrappato alla superficie ghiacciata, ma non a risalirvi.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco di Menaggio e un’ambulanza della Croce Azzurra di Porlezza. Uno dei vigili del fuoco, scivolando sul ghiaccio con l’idrocostume, ha potuto raggiungere l’uomo e assicurarlo mentre l’elisoccorso giungeva sul luogo delle operazioni. Soltanto grazie all’intervento dell’elicottero, infatti, è stato possibile recuperare l’anziano dall’acqua che, in grave stato di ipotermia ma cosciente, è infine stato elitrasportato in ospedale a Lecco.

E. D.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 3730 volte.

Commenta


RUBRICHE

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua