Home » Cronaca

Pubblicato il 08 febbraio 2018, alle 20:42

Lago di Piano: uomo cade in acqua mentre pattina sul ghiaccio

Tempestivo l’intervento dei soccorritori.


Lago Piano Carlazzo vigili fuoco vvf ed

L’intervento al Lago di Piano (Foto Denti)

CARLAZZO – Paura a Carlazzo per un uomo caduto in acqua mentre pattinava sulla superficie ghiacciata del Lago di Piano. L’allarme è scattato poco dopo le ore 17.00.

L’intervento dei soccorritori. L’uomo, di 71 anni d’età, si trovava a pattinare sul lato sud del piccolo bacino, dove ancora persiste una porzione di superficie ghiacciata. Ad un tratto, però, il ghiaccio ha ceduto, aprendosi sotto il suo peso e facendolo sprofondare nelle fredde acque del lago, a qualche decina di metri dalla riva. L’uomo è riuscito a rimanere aggrappato alla superficie ghiacciata, ma non a risalirvi.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco di Menaggio e un’ambulanza della Croce Azzurra di Porlezza. Uno dei vigili del fuoco, scivolando sul ghiaccio con l’idrocostume, ha potuto raggiungere l’uomo e assicurarlo mentre l’elisoccorso giungeva sul luogo delle operazioni. Soltanto grazie all’intervento dell’elicottero, infatti, è stato possibile recuperare l’anziano dall’acqua che, in grave stato di ipotermia ma cosciente, è infine stato elitrasportato in ospedale a Lecco.

E. D.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 4077 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua