Tequila e Bonetti è un serie televisiva americana, di cui è stato fatto un sequel in italiano, che narrano le vicende di un poliziotto e del suo cane, di cui si potevano sentire i pensieri. In entrambe le serie, ad interpretare il protagonista “umano”, Nick Bonetti, era Jack Scalia, ma i cani cambiano dall’uno all’altra: nella serie originale Tequila è un dougue de Bordeaux, mentre in  quella italiana a ricoprire il ruolo era un leonberger. Ma quali sono le caratteristiche di questi due cani?

Il dogue de Bordeaux

Come si può intuire dal nome, il dogue de Bordeuax è originario della Francia, ed appartiene ad una razza molossoide. E’ un cane robusto, che arriva all’altezza di 60-68 centimetri ed al peso di 45 (per le femmine) e 50 (per i maschi) chili. Ha un pelo corto e morbide, il cui colore varia dal mogano al fulvo.

Sa essere molto affettuoso, in particolare con i bambini, ed è noto per essere un cane equilibrato, ma con i suoi simili può mostrarsi combattivo. Non è prepotente, ma molto sicuro di sé, e non è insolito che fin dall’antichità venisse impiegato come cane da guardia. Si adatta bene a vivere in un appartamento, ma bisogna portarlo fuori a passeggiare per evitare che una vita troppo sedentario lo faccia ingrassare. Purtroppo hanno un’aspettativa di vita piuttosto breve, rispetto anche agli altri cani, che raggiunge gli otto o dieci anni di età, e ciò dipende dal fatto che possono soffrire di vari problemi di salute, come delle cardiopatie o la sindrome brachicefalica (problemi alla respirazione per via del suo muso). Il prezzo di un cucciolo di questa razza può variare dai 700 ai 1000 euro.

Il leonberger

Questa razza di cani è nata in Germania, da incroci di Terranova, San Bernardo e cani di montagna dei Pirenei. Fisicamente è anche più alto e pesante dei dogue de Bordeux, in quanto arriva a misurare tra i 72 e gli 80 centimetri di altezza, e pesare anche fino a 70 chili. Ha un pelo lungo, il cui colore può variare dal color sabbia al rosso.

E’ molto intelligente e buono, ed anch’esso si adatta a vivere con una famiglia con bambini, non abbaia molto ma anch’essa sa essere un buon cane da guardia, e si relazione bene anche con altri cani. Visto che è un cane tranquillo, è possibile portarlo ovunque. Il suo prezzo può oscillare dai 500 ai 1500 euro, presso un allevamento. E’ bene sapere che il suo pelo necessita di molte cure ed è un cane che richiede una toelettatura settimanale. Dal punto di vista della salute, è un cane che si presenta in genere sano, ma può soffrire dei problemi che affliggono i cani di razze giganti, come la torsione allo stomaco o le displasie all’anca. Anche lui, come il dogue, può tendere ad ingrassare e quindi bisogna fargli fare delle passeggiate quotidiane.

Di Claudia