Al giorno d’oggi i cani sono diventati dei veri e propri membri della famiglia, una presenza fissa in oltre la metà delle abitazioni italiane per la felicità di adulti e bambini. Tuttavia, per tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe è importante prendersene cura al meglio, a partire dall’utilizzo di cosmetici naturali per cani di qualità.

Questo trend è nato grazie all’interesse delle persone nei confronti dei prodotti che proteggono il benessere degli animali, consentendo di pulirli, idratarli e profumarli senza nuocere alla loro salute. Questi prodotti di ultima generazione garantiscono numerosi benefici e vantaggi, inoltre si possono acquistare sia online che nei negozi specializzati in modo semplice e veloce.

I prodotti beauty completamente naturali per animali

Negli ultimi anni diverse aziende hanno iniziato a proporre sul mercato dei cosmetici naturali per animali, prodotti atossici che aiutano a prendersi cura di cani e gatti senza danneggiare la loro salute. Come riportato dal sito Flutteringreyscarf.it, tra le soluzioni più gettonate ci sono i cosmetici Bio Bass, una linea interamente prodotta in Italia ed esclusivamente rivolta ai cani. I cosmetici Bio Bass sono realizzati senza sostanze chimiche irritanti o aggressive, con tanti prodotti utili per l’igiene e la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Tra i cosmetici naturali per cani Bio Bass più richiesti c’è il dentifricio spray antibatterico, un prodotto a base di estratto di papaya, salvia e ananas che garantisce un’ottima igiene orale senza nuocere all’animale. Anche gli shampoo naturali di Bio Bass sono prodotti molto apprezzati da chi ospita un cane in casa, in quanto a differenza dei cosmetici convenzionali sono formulati con ingredienti sicuri come vaniglia, aloe vera, semi di lino e oli essenziali come quelli di jojoba, un ottimo idratante naturale con proprietà antinfiammatorie e lenitive.

Ci sono poi i burri lenitivi Bio Bass che consentono di proteggere le parti più delicate dei cani, come il muso e i polpastrelli per la prevenzione di arrossamenti, irritazioni, screpolature e secchezza, prodotti cosmetici realizzati con ingredienti 100% naturali di origine vegetale come burro di karitè e calendula biologica. Per completare la beauty routine del proprio cane è possibile acquistare anche uno spray igienizzante profumato, una lozione da applicare dopo il lavaggio dell’animale per proteggerlo e profumarlo leggermente grazie all’effluvio naturale di sostanze come gli oli essenziali di cannella e arancio.

Cosmetici naturali per cani: un mercato in crescita

Quello dei cosmetici naturali per cani è un mercato in forte crescita, infatti le persone che hanno degli animali d’affezione in casa sono sempre più disposte a prendersi cura al meglio dei propri amici a quattro zampe. In passato si tendeva a risparmiare nell’acquisto dei prodotti per gli animali, ma nel corso degli anni ci si è accorti che le sostanze chimiche contenute in questi cosmetici finivano per nuocere alla salute e al benessere dei cani e in molti hanno iniziato a cercare delle alternative migliori.

Investire in prodotti cosmetici premium è ormai una consuetudine per la maggior parte delle famiglie che ospitano un cane al loro interno, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli animali domestici e offrire loro le stesse attenzioni che abbiamo per noi stessi e per gli altri membri della famiglia. I cosmetici naturali per cani infatti consentono di lavare, fare massaggi, eseguire trattamenti, profumare, idratare ed effettuare tanti altri procedimenti che aumentano il benessere dei cani.

Per questo motivo in commercio sono presenti delle linee complete di cosmetici realizzati con il 100% di materie prime naturali, biologiche e in alcuni casi anche 100% Made in Italy, con tante certificazioni che attestano la qualità di tali prodotti come AIAB per i cosmesi bio, Cruelty Free per indicare l’assenza di crudeltà sugli animali e Paraben Free per testimoniare la mancanza di parabeni all’interno della formulazione del prodotto. Ovviamente sono cosmetici che hanno un costo superiore rispetto a quelli più economici, ma è un investimento che vale la pena sostenere per assicurare il pieno benessere dei nostri animali d’affezione.

Di Claudio