Buakaw Banchamek è un thaiboxer thailandese, noto anche come Buakaw Por. Per saperne di più su di lui e sul suo allenamento, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Buakaw è nato nella città tailandese Surin nel 1982, e cominciò ad allenarsi nella lotta già dagli otto anni. Nel 1997 la sua famiglia si trasferì a Bangkok e lì, fino al 2012, cominciò la sua carriera di lottatore, assumendo il nome di Buakaw Por.

Ancora oggi continua a tenere incontri, sebbene per un periodo sia stato costretto a lasciare il ring e nel 2010 ha partecipato anche ad un film di arti marziali. Dal 2011 al 2019 ha vinto ben nove incontri, in campionati diversi, tra cui il Thai Figh e lo Yokkai Extreme. Di lui si è detto che abbia la stessa resistenza di un maratoneta, tiri calci più forti di quelli dei cavalli e i suoi pugni sono talmente veloci da non essere visti.

Nel 2016 si laureò alla Rattana Bundit Univerisity e ha progettato un villaggio nella provincia di Chiang Mai, la seconda più grande della Thailandia, che comprende una palestra di Muay Thai, un ristorante ed un bungalow assegnati a chi vi si allena. Della sua famiglia o vita privata, non si hanno molte informazioni.

Il suo allenamento

Il programma di allenamento di Buakaw si concentra su tutti gli aspetti del combattimento, ovvero la forza, la velocità, la tecnica ed il condizionamento. Egli si allena per otto ore al giorno, sei giorni alla settimana, abbinato ad otto o dieci ore di sonno ed un’alimentazione sana.

Nella sessione mattutina del suo allenamento, che inizia alle sei di mattina, sono previsti lo stretching, dieci chilometri di corsa, esercizi con i manubri per le braccia, quat, cinque round di shadow boxe, allenamento alla pera piccola, corda, sparring, clinch, allenamento pesi e stretching di fine allenamento. Il pomeriggio, dalle 15,00, ci sono warm up, cinque chilometri di corsa, corda, shadow boxe, allenamento al sacco, clinch, sparring, squat ed esercizi per spalle con i manubri. Entrambe queste sessioni durano circa tre ore e mezza ciascuna (ovviamente sono previste delle pause).

La sua dieta, che anche se sana deve includere molte calorie, prevede soprattutto riso, verdure e frutta fresca, che sono cibi tipici thailandesi. Per assumere proteine consuma carne bianca, pesce e frutti di mare. Raramente mangia carne rossa, ma beve molta acqua o acqua e zucchero.

Di Claudia