Quando si pratica sport è molto importante tenere una postura corretta, che permetta di non avere problemi alle gambe e alla schiena e migliorare le proprie prestazioni.

In particolare, quando si decide di fare un lavoro di carico utilizzando il tapis roulant diventa fondamentale, dovendo fare un tipo di esercizio differente.

La correzione durante la corsa

La postura che viene utilizzata quando si fa attività fisica va solitamente migliorata quando si è bambini, la pratica motoria che viene fatta ha lo scopo di permette ai bambini di comprendere quella che è la coordinazione e la postura da tenere.

Per quello che riguarda le persone adulte è difficile andare a correggere la postura, questa può dipendere da uno squilibrio disarmonico posturale o da un modo di correre sbagliato.

La postura sbagliata può dipendere da:

  • appoggio del piede
  • tono muscolare
  • problemi alla colonna vertebrale (scoliosi, ernie)
  • pubalgie
  • alluce valgo
  • periartrite alla spalla
  • difficoltà respiratorie
  • denti

Nel momento in cui si decide di iniziare a correre utilizzando il tapis roulant, la prima cosa da fare è un’analisi del piede.

Questa può essere effettuata dagli specialisti in maniera gratuita o eventualmente ci si può rivolgere ad un podologo.

Ci sono alcuni consigli utili che possono permettere di andare a migliorare la postura.

La prima cosa che si può fare e che può aiutare è praticare la corsa indietro usando il tapis roulant utilizzando uno specchio posizionato davanti alla console di tapis roulant.

L’uso dello specchio è molto utile per guardarsi mentre si corre e correggere quelli che possono essere gli errori durante la corsa.

Un altro motivo di cattiva postura può essere dato dalla fatica e il massimo sforzo, quindi correndo e migliorando questa può sicuramente migliorare.

Tipologie di appoggio del piede

Prima di iniziare a correre è importante capire quella che è la dinamica del piede in particolare quello che il suo appoggio.

Il piede normale lascia un’impronta divisa in tre parti: avampiede, metatarso e il calcagno, con il piede che solitamente appoggia sulla parte esterna del tallone e poi con il movimento rotatorio va a scaricare il peso verso la punta e inclinandosi si appoggia sull’arco plantare.

Ci sono diversi tipi di appoggio:

  • Appoggio neutro: durante la corsa il movimento del piede parte dalla parte esterna del tallone passando al centro dell’arco plantare verso l’interno dell’avampiede
  • Appoggio supinatore: con l’appoggio supinatore si consuma soprattutto la scarpa verso l’esterno., in questo caso non c’è bisogno di correggere la postura ma basta comprare scarpe neutre.
  • Appoggio del pronatore: il pronatore consuma le scarpe verso l’interno e necessitano di scarpe che vanno a modificare la postura.

Di Claudio