Tra i vari albi dei professionisti, non mancano di sicuro anche quelli dei farmacisti e qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni su quelli di Bari e del loro sito ufficiale. Buona lettura!

L’ordine

L’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani ha un suo consiglio direttivo, dei fiduciari e degli aderenti all’albo professionale, il cui elenco è presente sul sito ufficiale, e ciò vale anche per l’elenco delle farmacie della provincia. Sempre nell’area riguardanti le istituzioni dei sito si può trovare codice deontologico ed il giuramento del farmacista. Tale giuramento include quattro punti fondamentali, ovvero il farmacista giura di esercitare l’arte farmaceutica secondo coscienza ed in base alle leggi e regolamenti, di difendere il valore della vita, di assistere tutti e di affidare la propria reputazione alle sue capacità professionali e doti morali.

Sempre sul sito, si possono scaricare dei moduli in pdf, e tra questi vi è la domanda per iscriversi al suddetto Ordine, oppure di trasferimento e di adesione al servizio di Posta Elettronica Certificata.

Le domande più frequenti

Nella pagina web di quest’Ordine, si trovano anche le domande frequenti (FAQ) e le relative risposte. Una di questa riguarda la responsabilità di registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti, e sono di responsabile del personale della farmacia, ed esso ne risponde in tutto e per tutto. Tale documentazione, attualmente, va conservata per due anni, allegandovi anche quelli inerenti alle ricette. Tuttavia, i farmacisti non possono vendere all’ingrosso i medicinali, come farebbero dei distributori.

Un altro quesito importante riguarda i casi di sostituzione del titolare di farmacia, che può avvenire per infermità, problemi familiari, gravidanza, allattamento, congedo familiare, servizio militare, per fare o per una chiamata relativa a funzioni funzioni pubbliche elettive o incarichi sindacali elettivi a livello nazionale. A seconda di uno di questi casi, il periodo di sostituzione può variare. Se i farmacisti vogliono spostare il loro esercizio, devono richiedere un autorizzazione sanitario presso la ASL competente, la quale deve assicurarsi che il nuovo locale sia adibito per ospitare una farmacia, e non dove trovarsi ad una distanza di oltre duecento metri.

Altri chiarimento riguardano l’aspetto nutrizionale. Ad esempio, se i farmacisti sono autorizzati a prescrivere diete, e la legge stabilisce che possono farlo se sono specializzati in questo campo. Ci si domanda spesso se anche una parafarmacia può vendere dei prodotti per celiaci, ed anche in questo caso la risposta è sì, secondo le disposizione della Regione.

Ci si chiede anche se il farmacista è autorizzato a firmare delle analisi, ed in effetti gli si riconosce questa competenza, ma solo per alcuni tipi di analisi, come le tecniche di trattamento dell’acqua oppure nella produzione o nel confezionamento di alcuni alimenti.

 

Di Claudia