Ronnie Coleman è un ex culturista, noto per aver vinto il concorso Mr Olympia otto volte di seguito, dal 1998 al 2005. Ma cos’altro si sa su di lui? Che tipo di allenamento seguiva? E la sua dieta in cosa consisteva?

La sua vita

Ronnie Dean Colemon, noto anche come “The King”, è nato a Monroe, in Louisiana, nel 1964, e si è laureato venti anni dopo alla Grambling State University, e nel periodo universitario giocò anche a football. Dopodiché, entro ufficialmente nel Dipartimento di polizia di Arlington, in Texas.

Debuttò nel bodybuilding grazie ad un collega poliziotto, Gustavo Arlotta, ed ottenne anche un abbonamento gratis in palestra, per le sue doti spiccate nel culturismo. Vinse la gara di Mr.Texas ed iniziò a partecipare ad altri tornei, nelle gare di pesi massimi. Nel 1998 vinse il suo primo premio a Mr.Olympia, importante manifestazione internazionale di culturismo, e arrivò al primo posto anche nei sette anni successivi.

Nel 2001 gli venne conferita l’onorificenza di  ammiraglio nella Texas Navy Certificate Award, per i suoi eccezionali risultati conseguiti nel bodybuilding e nella promozione dell’attività fisica. Nel 2011 ha lanciato anche una sua linea di integratori e prodotti salutistici, la Ronnie Coleman Signature Series, indirizzata a culturisti e sportivi.

Della sua vita privata si sa che si è sposato con la personal trainer franco-libanese Rouaida Christine Achkar, conosciuta a Parigi nel 1998, e con la quale convolò a nozze nel 2007, ma divorziarono presto. Nel 2016, tuttavia, si sposò con un’altra personal trainer Susan Williamson, con la quale ha avuto quattro figli e con cui risiede ad Arlington. Nel 2020, Coleman si sottopose a delle procedure chirurgiche, che lo hanno paralizzato alle gambe.

Il suo allenamento

Quando si allenava, Coleman iniziava sempre alle 11,00 del mattino, per sei giorni alla settimana, eccetto la domenica, ed il suo programma prevedeva di allenare:

  • il lunedì i quadricipiti, i bicipiti femorali e i polpacci;
  • il martedì la schiena e tricipiti;
  • il mercoledì le spalle;
  • il giovedì il petto e i bicipiti;
  • il venerdì i quadricipiti e i bicipiti femorali;
  • il sabato il petto, i tricipiti e i polpacci.

Tale programma prevedeva un buon numero di esercizi intensi, alcuni dei quali implicavano anche l’uso del bilanciere sulla panca, e varie varianti di squat, alzate e leg curl.

A questi esercizi, abbinava una dieta specifica, che prevedeva l’assunzione di cibi soldi e di integratori. In questa dieta erano compresi prodotti della linea Nitrix, lo sponsor ufficiale del culturista. I pasti veri e propri, come colazione, pranzo e cena, venivano consumati dalle 10,30 alle 22,00, e tra i cibi assunti si potevano includere carne bianca (in particolare il petto di pollo), patate al forno, insalata, senza dimenticare di assumere regolarmente acqua. Il tutto si aggirava attorno alle 5000 o 6000 calorie, ed includeva 550 grammi di proteine circa.

Di Claudia