Non c’è niente di più affascinante di una chioma di capelli sana e luminosa. Ma come ottenere capelli nutriti e brillanti? La risposta sta nell’adozione di una routine di hair care efficace e nel seguire i giusti consigli e rimedi. In questo articolo, scoprirai i segreti per avere capelli nutriti e luminosi, dalle migliori pratiche per la cura dei capelli fino ai rimedi naturali per nutrire e idratare la tua chioma. Metti in pratica questi consigli e vedrai i risultati in poco tempo!

Come avere capelli nutriti: consigli e rimedi

Il segreto di una chioma perfetta parte dalla salute del capello, che mette al primo posto la cura di un’area fondamentale come quella del cuoio capelluto. Protetti dai danni prodotti dagli agenti esterni, curati con formule ricche di nutrienti, di origine naturale e senza siliconi, i capelli si presentano nutriti e lucenti.

A sostenere la salute delle capigliature, a partire da quelle più difficili, è la scelta di una corretta haircare routine capace di nutrire i capelli a fondo con soluzioni come quelle proposte dalla gamma Fructis Hair Food di Garnier, il nuovo modo di prendersi cura dei capelli.

Shampoo, balsamo e maschera: essenziali per capelli sempre al top

Per capelli nutriti e luminosi impossibile fare a meno di tre elementi cardine nella composizione della haircare routine ovvero shampoo, balsamo e maschera. Conoscerne da vicino le caratteristiche ci permette di utilizzarli al meglio, traendone il massimo dei vantaggi.

Si parte inevitabilmente dallo shampoo. La detersione è un gesto indispensabile per il benessere delle chiome. Grazie all’uso dello shampoo si eliminano le impurità, le tracce lasciate dall’inquinamento e si lavano via le cellule morte, che altrimenti resterebbero sul cuoio capelluto soffocandolo. La detersione inoltre prepara il capello ai trattamenti successivi. Perché uno shampoo sia davvero in grado di funzionare adeguatamente deve essere scelto in base alla tipologia del capello, utilizzato due, massimo tre volte a settimana, magari alternando le soluzioni per fornire risposte adeguate alle diverse esigenze del cuoio capelluto così come della chioma.

Grazie a formule ricche, facili da risciacquare, composte da ingredienti di origine naturale, il balsamo è in grado di avvolgere i capelli, nutrirli e districarli con immediatezza rendendoli luminosi e sani. Un uso corretto prevede l’applicazione su lunghezza e punte della chioma.

Una haircare routine perfetta inserisce di diritto l’applicazione della maschera, un trattamento estremamente ricco e intensivo che ripara, rigenera, ristruttura e agisce in profondità raggiungendo  direttamente la fibra capillare. Per risultati efficaci è utile valutare la comodità delle soluzioni 3 in 1, che nutrono i capelli grazie a formule di origine naturale. Soffici e cremose le soluzioni di ultima generazione vantano texture ultra-leggere, capaci di fondersi al capello donando con immediatezza nutrimento e brillantezza, senza appesantire la capigliatura. Grazie all’innovativa formula 3 in 1 delle maschere ad esempio si può procedere all’applicazione del prodotto dopo lo shampoo per nutrire e addolcire i capelli, valutare la funzione balsamo applicando il prodotto direttamente sui capelli bagnati, oppure propendere per il trattamento senza risciacquo stendendo il prodotto sui capelli bagnati o asciutti.

Per capelli nutriti e lucenti meglio privilegiare la delicatezza e limitare le fonti di calore

In fase di detersione, così come di asciugatura, è essenziale trattare il capello con estrema delicatezza.

Per garantirsi una chioma lucente meglio utilizzare acqua tiepida, l’acqua troppo calda rischia di opacizzare i capelli e renderli crespi. Una volta applicato lo shampoo è bene massaggiare con delicatezza, evitando di strofinare. Completata la detersione è importante limitare la compressione del capello, privilegiando l’uso di un asciugamano, con il quale tamponare delicatamente.

Le fonti di calore, soprattutto se troppo intense, rischiano di danneggiare il capello. Se possibile meglio lasciar asciugare i capelli in maniera del tutto naturale, senza l’uso di phon o piastre, di cui è preferibile limitare l’uso.

Spazzolare i capelli è importante, ma per farlo in sicurezza è bene evitare i supporti sintetici a favore di quelli realizzati con setole di cinghiale. Ideali i pettini in plastica a denti larghi.

Di Marco