La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nota anche come Feduf, costituita dall’Associazione Bancaria Italiana per educare giovani e non all’economia e alla finanza. Ma quali attività e programma propone alle scuole? E che genere di progetti ed eventi organizza?

I programmi

La fondazione, in collaborazione con il MIUR, promuove l’educazione finanzia nelle scuole tramite vari programmi di base, destinati alla scuola primaria e secondaria. Nella scuola primaria ha come obbiettivo di far conoscere le più semplici regole sull’uso del denaro e della vita quotidiana, mentre alla scuola secondaria di primo grado fa riconoscere il potere economico virtuale e reale. Nelle scuole secondario di secondo grado, invece, si aiuta ad analizzare i principi della sostenibilità digitale.

I vari programmi sono disponibili online, sul sito ufficiale della FEduF, e secondo le indicazioni dell’Unione Europea, lo scopo dei corsi e delle lezioni proposte è di promuovere competenze matematiche e tecnologiche, digitali, personali, in materia di cittadinanza e nel campo imprenditoriale.

Non mancano nemmeno dei contenuti per gli studenti universitari, con iniziative che si inseriscono come appuntamenti/lezioni nell’ambito dei corsi tenuti dai vari docenti ad incontri ed eventi a parte, come seminari. Sempre per la formazione universitaria, sono disponibili vari materiali divulgativi, a disposizione dei docenti.

I progetti

Visitando il sito ufficiale della FEduF, si possono trovare vari progetti indirizzati sia a studenti che adulti. Uno di quelli che si possono citare è “Un salvadanaio per amico”, rivolto ai più piccoli, il cui programma prevede un incontro online con i bambini dalle 10,00 alle 11,30 collegato alla scuola tramite LIM, e tramite esso i bambini vengono aiutati a ragionare non solo sui temi dell’economia, ma anche della sostenibilità, e c’è la possibilità di fargli realizzare dei salvadanai con materiali di recupero, come scatole, bottiglie di plastica, etc. Sempre per incoraggiare i più piccoli, la fondazione ha indetto una gara, nel 2021-2022, per premiare dei progetti degli studenti delle scuole primarie di Marche e Abruzzo, per poi premiare i primi dieci.

Per gli adulti, tra i progetti proposti, c’è il “Festival dello sviluppo sostenibile”, una iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare sempre i giovani, ma anche le imprese e le associazioni, sui temi della sostenibilità sia economia che sociale e ambietale, con convegni, seminari, workshop, mostre, etc. Esso si tiene annualmente, in determinate date.

Sia alcuni progetti che gli eventi si possono trovare nella sezione del sito ad essi dedicati, con tanto di calendario, ed eventuali informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail info@feduf.it

Di Claudia