Probabilmente avrete visto decine di articoli sui pericoli del testosterone basso e sul suo rapporto con la vita sessuale, l’umore, la forza e la salute in generale. Il testosterone basso è un problema crescente per gli uomini che invecchiano. Il testosterone è l’ormone maschile principale che alimenta la crescita muscolare, il desiderio sessuale, l’energia, la forza e la resistenza.

Oltre a queste ovvie funzioni del testosterone, il T basso può essere associato a volte anche a una diminuzione della densità ossea, a depressione e ansia, alla perdita della libido (desiderio sessuale), a un eccesso di grasso corporeo intorno al collo e a peli poco sviluppati sulle braccia o sul petto. Data la sua importanza per il benessere generale degli uomini, è logico che si senta parlare molto di T bassa se si cercano informazioni su questo argomento. Ma è il caso di credere a tutte queste affermazioni? Gli integratori di testosterone funzionano davvero?

Qual è il miglior integratore per aumentare il testosterone?

Esistono diversi integratori che vengono sponsorizzati come utili per contribuire ad aumentare il testosterone, ma non vi è alcuna rilevanza scientifica a riguardo. Uno degli integratori più usati è quello a base di DHEA, un ormone che è stato studiato per testatarne per la sua efficacia nell’aumentare i livelli di testosterone. È anche considerato da alcuni come sicuro da usare, per questo è l’integratore preferito dagli uomini che vogliono provare ad avere effetti benefici senza rischiare pericolosi effetti collaterali da steroidi anabolizzanti o altri farmaci potenzialmente dannosi. Un altro integratore utilizzato è lo ZMA, che fornisce due vitamine (vitamina B6 e magnesio) e un minerale (zinco) che sembrano fungere da “mattoni” per i livelli di testosterone dell’organismo.

Un altro integratore utilizzato è quello a base di tribulus terrestris. Questa sostanza combina cinque erbe in un’unica potente formula: tribulus terrestris, radice di maca, estratto di foglie di damiana, estratto di radice di ashwagandha ed estratto di semi di jack lungo. Il tribulus terrestris sembra aiutare ad aumentare la produzione di ormone luteinizzante (LH), che stimola la produzione di testosterone nei testicoli. A differenza di prodotti farmaceutici come AndroGel o Testim, che vengono somministrati ogni giorno in momenti specifici della giornata, il tribulus terrestris non ha bisogno di essere assunto quotidianamente perché può contribuire a stimolare gli ormoni su base continua, sottraendoli quando sono più necessari – quando si fa esercizio fisico o quando si dorme di notte….ma ovviamente si tratta di un integratore e non può avere gli stessi effetti e risultati dei farmaci e nessun integratore deve mai essere inteso come un sostituto di un farmaco, inoltre deve essere approvato se possibile da un medico che può valutare l’effettiva necessità di assumerlo.

Quando assumere integratori per il testosterone?

Molte persone tra i 50 e i 60 anni assumono integratori per il testosterone come coadiuvante alle cure per aumentare i livelli di questo ormone. Tuttavia, non è una buona idea assumere integratori di testosterone senza aver prima consultato il proprio medico. Alcune cause comuni che possono portare a bassi livelli di T sono lesioni o malattie. Un medico sarà in grado di determinare se il livello di T basso è dovuto a una condizione di base come un tumore, un’infezione o un altro problema. Dopo un’accurata valutazione medica e una discussione con il proprio medico, è possibile che venga prescritto un piano di terapia con testosterone adatto alle proprie esigenze.

Cosa succede se si aumenta il testosterone?

Come già detto, il testosterone basso è un problema crescente per gli uomini che invecchiano. La domanda che ci si pone ora è se l’aumento del testosterone in questi casi possa portare a un aumento della massa muscolare, del desiderio sessuale e dell’energia, della forza e della resistenza. È stato dimostrato che gli integratori di testosterone possono in alcuni casi aumentare la massa muscolare se associati all’allenamento di resistenza. Ci sono molti altri benefici che sembrano derivare dall’aumento dei livelli di testosterone, tra cui il miglioramento dell’umore, la riduzione del rischio di cancro alla prostata e del morbo di Alzheimer, ma per queste cose è necessario informarsi tramite un medico. È importante notare che non tutti gli integratori di testosterone sono creati allo stesso modo. Sembra che gli integratori contenenti ingredienti naturali come lo zinco o la vitamina D sono più efficaci di quelli con ingredienti sintetici come il DHEA o la creatina monoidrato.

Che cosa significa per voi se volete integrare il vostro T? Se avete problemi di mancanza di desiderio sessuale o di energia causati da bassi livelli di T, è molto probabile che un aumento dei vostri livelli naturali di T vi aiuti a raggiungere questi obiettivi. Ma se siete alla ricerca di una maggiore massa muscolare o di un aumento delle prestazioni negli sport in cui è necessaria una prestazione massimale (come il powerlifting), allora potrebbe esserci una scelta migliore rispetto al semplice aumento dei livelli di T naturale.

Quali vitamine aumentano il testosterone?

Molti credono che gli integratori alimentari siano l’unica opzione per aumentare i livelli di testosterone. Ma, secondo uno studio condotto dal Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, sembra esserci una correlazione diretta tra l’aumento del testosterone e le vitamine B6, B12, C ed E. Lo studio ha concluso che anche la vitamina D è un fattore importante. Inoltre, è emerso che bassi livelli di zinco erano indicativi di bassi livelli di T. Quanto più bassi sono i livelli di zinco, tanto più è probabile che si manifestino i sintomi del T basso. Lo zinco è un minerale importante per i maschi che aiuta a produrre testosterone dal colesterolo. Se si avvertono sintomi di testosterone basso, potrebbe essere il momento di iniziare ad assumere vitamine o prendere in considerazione altre forme di integrazione, come erbe e minerali, per aumentare la produzione di testosterone, ma ovviamente il primo passo da fare è sempre quello di consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi azione!

Di Marco