Il materasso può influire sul mal di schiena, ovviamente non è certo l’unico elemento da valutare nel caso in cui si accusi un notevole malessere, ma sicuramente uno dei fattori notevolmente influente. Andare a letto dovrebbe essere il momento più rilassante della giornata, potersi sdraiare dopo aver trascorso tutto il giorno tra impegni vari, ma quando il materasso non è quello giusto, il riposo potrebbe diventare un vero e proprio incubo.

In commercio è possibile trovare molti materassi di altissima qualità e dovrebbero tutti essere in grado di garantire la possibilità di dormire nel pieno comfort, nella corretta posizione. Uno dei migliori materassi proposti dal mercato è il materasso viscoelastico, un materiale in grado di sostenere il corpo, permettere alla schiena di trovarsi nella giusta posizione e contrastare il mal di schiena.

Materasso viscoelastico e mal di schiena

Può un semplice materasso influire sul mal di schiena? Sì, può, ma oltre a fare questo, può anche influire su una serie di malesseri che colpiscono non solo la schiena ma le articolazioni, il collo e le spalle. Questo è il motivo per cui gli esperti tendono a consigliare in maniera costante la scelta di un materasso che sia, innanzitutto adatto a chi poi lo utilizzerà per il suo riposo e soprattutto che sia di grande qualità. Quindi si consiglia di affidarsi a produttori affermati nel mondo dei materassi, si consiglia quindi di accedere al sito www.emma-materasso.it, per scoprire le loro proposte.

Ma perchè il materasso influisce sul mal di schiena? Uno dei motivi principali è la pressione che viene esercitata sui vasi sanguigni che si trovano sottopelle. Quando per un lungo periodo si sta appoggiati su una qualsiasi parte del corpo, il peso dello stesso va a ridurre il flusso di sangue attraverso i vasi sanguigni e priva quindi la pelle di ossigeno.

In tal modo le cellule nervose e i recettori di dolore nella pelle inviano un massaggio al corpo per cambiare posizione, disturbando il sonno. Occorre far ricadere la scelta su un materasso in grado di ridurre la pressione su alcuni punti del corpo, ma la scelta non è certo così semplice.

Se si opta per un piano troppo rigido, potrebbe essere causa di dolori nelle zone del corpo su cui ci si poggia. Un buon supporto come il materasso viscoelastico permette di mantenere durante il riposo il naturale allineamento della colonna vertebrale. In questo modo i muscoli risulteranno rilassati e il sonno realmente riposante.

Materasso in viscoelastico: il prodotto giusto

Dire quale sia in assoluto, il miglior materasso, non è certo semplice. La scelta dipende molto dai gusti personali e dai propri bisogni. Ovviamente trovare quello giusto, non vuol dire che sia migliore un brand o un altro o se occorre scegliere un prodotto costoso per avere la garanzia di un prodotto di qualità.

La scelta si compone di una serie di valutazioni che sono tanto oggettive, quanto soggettive. Se si soffre di dolore alla zona lombare, dorsale o cervicale, occorre prestare attenzione alla tipologia di prodotto che si acquista.

Nel vasto mercato dei materassi, quello viscoelastico è sicuramente quello che offre le migliori caratteristiche, soprattutto a livello di struttura. Non risulta né troppo morbido né troppo duro, una media composizione, che sostiene il corpo alleviando le tensioni in maniera efficace e permettendo il miglior riposo di cui si ha bisogno.

Un materasso di qualità che oltre ad assecondare le curvature del corpo, permette di non soffrire le alte temperature.

Materasso viscoelastico matrimoniale: il bisogno di un nuovo materasso

Un materasso ha una vita media di 10 anni, ma questo non vuol dire che siano eterni. Arriva il momento di cambiarlo e utilizzare lo stesso materasso per più di 10 anni, vuol dire esporsi a possibili problematiche di mal di schiena e di articolazioni doloranti. Per capire qual è il momento di cambiare il materasso, occorre prestare attenzione ad alcune caratteristiche.

Innanzitutto prestare attenzione a quando ci si sveglia stanchi e doloranti, probabilmente il piano non offre più il giusto sostegno e deve essere cambiato. Controllare che il tessuto non si presenti usurato e sfilacciato e infine il materasso è da cambiare nel momento in cui, semplicemente non è più comodo.

Di Marco