Il Piloga è una disciplina che unisce il Pilates e lo Yoga (da cui prende anche il nome), sempre allo scopo di equilibrare mente e corpo. Ma cosa si sa di esso? Quali sono i suoi benefici? Dove si può praticare?

Caratteristiche e benefici del Piloga

Lo scopo del Piloga è di lavorare su tutto il corpo, unendo la tonificazione e l’equilibrio fisico del Pilates alla concentrazione che si ottiene con lo Yoga. Esso consiste, in pratica di esercizi di allungamento della spina dorsale e di stimolazione della muscolatura addominale, che vanno eseguiti in maniera lenta e concentrandosi. Dapprima, si inizia la lezioni con dieci minuti o un quarto d’ora di yoga, proseguendo con una parte centrale, con mosse di pilates, e gli ultimi dieci o quindici minuti sono dedicati alla respirazione.

In genere, una lezione dura un’ora ed è accompagnata a della musica rilassante. Non è necessario aver già fatto una o tutte e due le discipline per praticare il Piloga, ma può risultare vantaggioso. Non si sa, con esattezza, quando sia nato o chi lo abbia ideato.

Come lo yoga e il pilates, questa disciplina apporta diversi benefici come il tonificare il corpo, in particolare la colonna vertebrale e le articolazioni, e risulta curativo proprio per problemi come il mal di schiena. Può aiutare, inoltre, ha rafforzare i muscoli, combattere l’osteoporosi, fornire un benessere psichico (importante soprattutto per chi soffre di emicranie), favorire calma e la concentrazione, eliminare le tossine ed allentare lo stress.

Dove si può praticare

Anche se non è ancora molto noto, sono diverse le palestre e i centri in cui questa disciplina si può praticare. Uno di questi è lo Zen Studio Pilates, che si trova ad Avenza, in provincia di Massa Carrara, e tiene vari corsi di pilates, che sia con grandi o piccoli attrezzi, per la gravidanza, con props (ossia oggetti come le fitball) etc.

Un altro centro in cui si pratica è il Centro Sportivo Robilant, a Torino, in piazza Robilant, che propone vari corsi fitness, come la ginnastica dolce, il pilates, lo yoga o il Gym Boxe. A farlo è anche l’Anfra Sport Club, a Quarto (Napoli), con corsi fitness, di nuoto, arti marziali, danza, etc. A offrire vari corsi di fitness come il Piloga e di benessere è anche il Polivalente 87 & Gino Pini, un complesso sportivo nato nel 1987, a Modena, che include nel suo planning anche attività per bambini e ragazzi, dal calcio al nuoto.

Cercando i corsi di Piloga su internet, si possono trovare vari filmati ed offerte di corsi online, su varie piattaforme, messe a disposizione anche da varie associazioni, come La Finestra sul Mondo, la cui sede è a Genova e comprende corsi non solo fitness ma anche di altre attività, come le lezioni di lingue.

Di Claudia