In Italia, il basket tra gli sport più praticati è al terzo posto, ed alle Olimpiadi di Tokyo del 2002 la Nazionale di pallacanestro Italiana si è classificata al quinto posto. Ma quali sono si esercizi preparatori per un allenamento di basket? Quali sono i benefici che si ottengono praticando questo sport?

La preparazione

Prima di un allenarsi, un giocatore di basket deve concentrarsi prima di tutto sul riscaldamento, per un lasso di tempo che va dai dieci ai venti minuti, accompagnato ad una corretta respirazione e lo stretching. In particolare, si devono allenare collo e braccia, ruotando queste ultime in maniera circolare. Dei muscoli delle braccia, vanno fatti allenare bicipiti, tricipiti e spalle, ma anche il tronco, concentrandosi sulla parte bassa della schiena, i pettorali ed il tronco laterale. Sulle gambe i muscoli vanno lavorati individualmente.

Finita questa fase, per questo sport, bisogna passare alle attività cardio, per potenziare le capacità anaerobica ed aerobiche, ad esempio facendo la corsa, provando scatti a ripetizione, preferibilmente con pesi alle caviglie e ai polsi.

Si lavora, poi, sulla forza e la potenza, in particolare ai muscoli delle gambe, facendo esercizi come leg curl, leg press o leg extension, mentre il kettlebell è adatto per far lavorare le braccia, così come gli esercizi con bande elastiche.

Non bisogna dimenticare che all’allenamento, ogni atleta deve abbinarvi anche una dieta equilibrata, e come per il resto degli sportivi, anche i giocatori di basket devono consumare soprattutto alimenti ricchi di proteine, come yogurt, uova, carne magra e pesce, ma cercando sempre di perdere massa magra.

I suoi benefici

Il basket viene praticato da circa 450 milioni di persone nel mondo ed apporta numerosi benefici, anche se gli esperti consigliano, dopo i quarant’anni, di fare attenzione, e non bisogna dimenticare che chi lo pratica può essere soggetto a patologie riguardanti le articolazioni.

Tra i suoi benefici, invece, si possono includere:

  • il miglioramento del tono muscolare, perché la parte superiore del corpo lavora nella difesa, nei tiri e nei palleggi;
  • lo sviluppare una buona mira, e con essa anche la precisione e la concentrazione;
  • il migliorare la propria coordinazione motoria, soprattutto fra gli occhi e il resto del corpo;
  • l’apportare dei benefici all’apparato cardiovascolare, in quanto aiuta cuore e polmoni;
  • il correggere la postura, soprattutto se si pratica nelle fasi della crescita, in modo da non essere soggetti in futuro a problemi come la scoliosi;
  • il diminuire le probabilità di sviluppare il diabete, così come altri problemi legati all’apparato cardiovascolare;
  • l’aiutare a dimagrire, perché aiuta a bruciare i grassi, ed una partita di novanta minuti aiuta a smaltire fino a 900 calorie;
  • l’aumento della fiducia, sia nelle proprie capacità che in quelle dei compagni, e di conseguenza migliora la socialità con altre persone.

Di Claudia