Harry Potter è sicuramente uno dei personaggi più celebri della letteratura fantasy, ma qual è la storia del celebre maghetto? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

In base ai libri e le interviste alla sua Rowling, il giovane Harry Potter nacque il 31 luglio 1980, da James Potter e Lily Evans, due maghi. Ha da poco compiuto un anno da che i suoi genitori vengono uccisi da Voldemort, un mago malvagio che credeva lo avrebbe sconfitto, un giorno, e dopo la morte dei suoi vieni affidato agli zii, che non provano il minimo affetto per lui.

All’età di undici anni scopre di essere un mago e viene ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger, ed entra nella Casa dei Grifondoro. Nel corso dei sette libri della saga, Harry viene a sapere della profezia e di molti altri fatti del suo passato, fino all’ultimo capitolo della saga, in cui uccide Voldemort, grazie anche agli insegnamenti del preside Albus Silente, che ha perso la vita nel penultimo libro della saga, e al sacrificio di Severus Piton, professore che in realtà detestava, ma che lo ha sempre aiutato visto che la madre di Harry è stato l’unico amore dell’uomo.

Nel finale del settimo libro, si ritrova poi Harry adulto, sposato con Ginny Weasley, sorella del suo migliore amico, che a sua volte si è sposato con Hermione, e sia loro che i suoi amici hanno dei figli, ed il libro si chiude alla stazione, quando la nuova generazione di maghi partono per Hogwarts, con i loro genitori che li salutano.

Analogie e curiosità su Harry Potter

In internet girano diverse curiosità su Harry Potter, come il fatto che la sua “mamma”, ossia J.K Rowling, ha preso il suo nome da un amico di infanzia, e che la sua data di nascita è la stessa dell’autrice.

Un fatto che è stato osservato da alcuni fan, è che la storia di Harry ricalca un po’ quella di Artù. Entrambi, infatti, ignoravano la loro vera identità fino ad una certa età (Harry ad undici anni e Artù a sedici), ed entrambi vengono consigliati ed illuminati sulla loro storia da un mago potente (Silente per Harry, Merlino per Artù). Entrambi, poi, fanno parte di un trio: Harry con i suoi amici Ron e Hermione, Artù con Lancillotto e Ginevra, anche se la storia della loro amicizia ha finali diversi. Un’altra somiglianza? Entrambi sono sposati con una Ginevra, in quanto è questo il nome completo di Ginny Weasley, ma a differenza della regina di Camelot, la maga dai capelli rossi darà a Harry tre figli.

Di Claudia