L’allenamento delle spalle, volto a tenere in esercizio il muscolo deltoide, oltre a compensare delle carenze estetiche, aiuta a rafforzare questa area del corpo, in modo da evitare ulteriori problemi. Ma quali sono gli esercizi migliori?

Gli esercizi

Sono diversi gli esercizi per allenare le spalle e i muscoli di queste ultime, da inserire nel proprio allenamento, e tra questi si possono includere:

  • le distensioni sopra la testa, da effettuare con i manubri, alzandoli a 90° o 180°;
  • le alzate laterali, con rotazione interna o esterna, usando dei pesi più leggeri del manubrio;
  • le alzate posteriori, utilizzando i manubri, mentre si sta sdraiati su una panca;
  • le tirate al mento, usando un bilanciere, superando i 90° all’altezza dell’omero, con una rotazione interna;
  • l’Arnold press, uno degli esercizi più carichi, preferibilmente da fare se si è ad un allenamento avanzato dell’allenamento;
  • il military press, esercizio di spinta che si effettua spingendo il bilanciere, anche di pochi centimetri, facendo attenzione a non sovraccaricare le spalle.

Di questi esercizi ne esistono anche diverse varianti, ed è bene sceglierli con il proprio allenatore, valutando anche il proprio livello di preparazione. Chi decide di farli a casa, dovrebbe comunque fare attenzione sia ai movimenti che ai manubri usati, in modo da evitare strappi muscolari. Quando si fanno delle alzate, è bene sempre fermarsi al proprio limite, invece di cercare superarlo con il rischio di farsi male.

La salute delle spalle

Gli esercizi alle spalle, come per le altre zone del corpo, servono a tenere in allenamento i muscoli, ma bisogna fare attenzione a come si eseguono, in quanto i deltoidi possono essere soggetti a strappi, contratture, stiramenti, etc. Tuttavia, tenerle inattive può causare, con l’avanzare dell’età, l’atrofia dei muscoli.

Nel caso di contratture o stiramenti muscolari, è importante tenere al riposo la parte lesa ed applicarvi degli impacchi di ghiaccio o acqua fredda. Se il danno è grave, un medico può prescrivere anche degli antidolorifici e delle sedute di fisioterapia. Anche i trattamenti dell’atrofia possono variare a seconda di quanto è grave, e i rimedi più comuni sono l’attività fisica, delle sedute di fisioterapia, una terapia ultrasuoni o un intervento chirurgico.

Il modo migliore per tenere in salute le spalle, evitando così dolori e danni, non è solo l’esercizio fisico (che deve essere sempre bel calibrato al proprio fisico): è necessario, infatti, curare la propria alimentazione e bere due litri di acqua al giorno, porre subito rimedio quando si presentano dei dolori, per evitare ulteriori danni, e se necessario assumere anche integratori.

Di Claudia