Hainan è un’isola e provincia della Cina del sud, la cui economia si basa soprattutto sull’agricoltura e la pesca, ma anche sul turismo e gli sport. Ma cosa c’è da vedere in quest’isola? Come ci si arriva?

Cosa fare e vedere

L’isola di Hainan viene considerata da alcuni l’Hawaii dell’oriente, ed è quindi l’ideale per chi vuole fare una vacanza al mare. Tra le spiagge più belle sono incluse la Yalong Bay, Dadonghai Beach, Shimei Bay, Tianya Haijiao e Boao Jade Belt Beach.

Alcune delle spiagge appena citate, si trovano presso la città di Sanya, una delle aree più turistiche dell’isola. Oltre ai vari negozi e spiagge, si può ammirare vicino al tempio di Nanshan la statua del bodhisattva Guanyin, alta 108 metri.

Tra gli altri monumenti da vedere ci sono:

  • la tomba di Hai Rui, funzionario e politico cinese vissuto nel Cinquecento;

  • il Tempio dei Cinque Ufficiali, a sud della città di Haikou, dedicato alla memoria di questi cinque personaggi vissuti durante le dinastie Tang e Song, grazie ai quali l’isola uscì dal suo isolamento. Il suo complesso si estende per 2800 metri quadri;

  • la fortezza Xiuyong, edificata nel 1890, durante la guerra franco-cinese. In seguito, si usà come difesa contro il Giappone nel 1932.

Hainan ha anche diversi musei, ed il più importante è il Museo di Hainan, situato ad Haikou, fondato nel 1894, la cui area espositiva è lunga ottomila metri ed ospita più di 20000 cimeli culturali, di cui 10000 sono pezzi di porcellana.

Anche chi ama la natura avrà diversi posti da vedere in quest’isola tropicale, che include una foresta con migliaia di specie di piante ed animali, nonché paesaggi suggestivi che includono il monte Baishi, le colline Donshan ed il vulcano Ma’anshan.

Come arrivarci e dove alloggiare

Hainan si può raggiungere tramite aerei, traghetti e treni, a seconda di dove si parte. Dall’Europa e da altre zone, si può raggiungere l’isola direttamente con la linea aerea Hainan Airlines. Il periodo ideale per visitare quest’isola, è sicuramente nel periodo che va da aprile ad ottobre, in cui si trovano anche degli sconti.

Tramite un’agenzia di viaggi o siti di viaggio, si può sicuramente il proprio itinerario al meglio. Oltre a prenotare i mezzi con cui raggiungere l’isola, si può scegliere i posti migliori in cui alloggiare. Tra gli hotel più apprezzati, si possono citare:

  • il Gold Boutique Holiday Hotel Sanyabay, che dista meno di mezz’ora dalla stazione ferroviare di Sanya, ed è affacciato sul mare;

  • il Four Points by Sheraton Danzhou, situato nell’omonima città, include una piscina;

  • il Baoting Yabulun Hotel Yanoda Branch, che dista trentatré chilometri dall’Aeroporto Internazionale di Sanya Phoenix e a ventinove dalla città di Sanya;

  • il Wingate by Wyndham Hainan Chengmai, albergo a tre stelle che include bar, ristorante, piscina all’aperto ed un centro fitness.

Di Claudia