Cala Violina è una spiaggia, tra le più belle delle Maremma, situata tra Follonica e Punta Ala, ed entrambe si trovano ad una decina di chilometri da essa. Questa spiaggia fa anche parte della riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, ma come ci si arriva? Quali sono i migliori camping presso cui soggiornare?

Come raggiungerla e cosa vedere

Questa spiaggia toscana, in provincia di Grosseto, si può raggiungere in auto dalla strada provinciale 158, che collega proprio questo comune a quello di Fallonica. Fino alla spiaggia di Scalino, è anche possibile trovare un grande parcheggio, a numero chiuso.

Se si vuole arrivare a questa spiaggia con mezzi pubblici, si può arrivare alla stazione di Fallonica (che a sua volta si può raggiungere facilmente da Pisa o da altre città), e da lì prendere un autobus della linea Tiemme che effettua, in estate, una farma presso il parcheggio di Cala Violina. C’è anche un autobus che parte dal Podere Laschi, e da lì si raggiunge la strada serrata dopo cinquecento metri, che porta sempre al parcheggio.

Oltre alle solite attività sulla spiaggia, da Cala Violina si possono fare altre attività nei ditorni. Già a Follonica, si può visitare il MAGMA, ovvero il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, ospitato dall’edificio più antico della città, ma dotato di tecnologie multimediale. Sempre in questo comune, si trova l’Acqua Village, dotato di varie piscina e dove si possono praticare diverse attività in acqua e non.

La spiaggia fa parte della riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, come è già stato accennato prima, dove non solo si può camminare per i boschi, ma anche ammirare un sito archeologico, risalente al periodo etrusco. Sembra, inoltre, che tale area fosse abitata anche in epoca preistorica.

I campeggi presso la spiaggia

Chi ama il campeggio, può trovare vari campi presso Cala Violina, come:

  • il Camping Village Santapomata, a sei chilometri dal centro di Castiglione della Pescaia, presso una pineta;
  • il Camping Village Follonica, con chalet e piazzole, include anche una piscina ed un campo di calcetto;
  • il Campeggio Baia Verde, con servizi che vanno dai negozi ai parchi giochi, all’animazione e agli spettacoli serali;
  • il PuntAla Camp & Resort, con accesso alla spiaggia, che include tra i suoi alloggi delle case mobili, ad una distanza massima di trecento metri dal mare;
  • il Camping Piper, che dispone anche di bungalow e tra i suoi servizi sono incluse anche le escursioni;
  • il Vallicella Glamping Resort, dotata anche di piscine e che tra le sue attività organizza anche passeggiate con i pony;
  • il Camping Internazionale Etruria, con tende di vario tipo, che siano per coppie o famiglie, dotate di diversi servizi.

Non mancano nemmeno degli alberghi, vicino a questa Spiaggia, tra cui l’Hotel Parco delle Cale, una struttura a quattro stelle, oppure il Resort Baia Scarlino.

Di Claudia