Il lago Malawi, noto anche come lago Niassa, è uno dei laghi più grandi dell’Africa, a confine tra il Malawi, il Mozambico e la Tanzania. Ma quali sono le caratteristiche di questo lago e del luogo dove si trova? Come raggiungerlo?

Il lago e il parco

Questo lago è tra i più grandi e profondi al mondo, che ospita circa 500 specie endemiche di pesci, e presso le sue coste si trovano villaggi di pescatori e per turisti, dove poter trovare anche esempi di artigianato locale. Ai turisti che vogliono visitare questo lago, viene consigliato di seguire le norme di prevenzione contro un parassita, che può provocare delle infezioni, e di portare ciò che è necessario per effettuare trekking.

Il lago è situato nel Parco Nazionale che porta il suo stesso nome, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, dal 1984. Tra le attività preferite da chi visita questo parco, c’è sicuramente lo snorkeling, ma è anche possibile andare in vela o pratica il windsurf.

Tuttavia, esso non è l’unico sito naturale del Malawi da visitare: sono da vedere anche la riserva del Majete, istituto come area protetta nel 1955, si possono ammirare diverse specie di animali (preferibilmente di notte o di mattina presto), oppure quella del Mulanje, in cui vedere piantagioni di tè, villaggi e cascate. Anche i campi da tè sono di sicuro da ammirare, visto il contrasto tra il verde e il rosso della terra. Da non perdere è anche il mercato di Limbe, dove poter trovare i più diversi prodotti, dalle stoffe alle spezie, tipiche della zona.

Come arrivare al lago e dove alloggiare

Essendo una zona turistica, quella in cui si trova il lago, non mancano di certo i mezzi per raggiungerlo e i posti in cui alloggiare. Per arrivarci, si può raggiungere in aereo l’Aeroporto Internazionale di Lilongwe, oppure via traghetto dal Mozambico o dalla Tanzania, o magari tramite treno, con la tratta tra Likoma e Cobue.

Tra le strutture in cui alloggiare, invece, si possono citare:

  • il Sigelege Beach Resort, a novantuno chilometri dall’aeroporto di Lilongwe, ha una reception disponibile ventiquattro ore su ventiquattro;
  • il Nkhudzi Beach Lodge, con tanto di piscina e terrazza solarium, offre anche servizi di autonoleggio e la possibilità di praticare snorkeling e pesca presso di esso;
  • il Kambiri Beach by Serendib, a Senga, a 33 km dal Kuti Game Ranch;
  • il Thumbi View Lodge, con parcheggio gratuito, ospita anche animali e presso di esso si possono praticare pesca, kayak, snorkeling, etc;
  • il Sundbird Chintheche, presso la Baia di Nkhata, è a 46 chilometri dall’aeroporto di Mzuzu;
  • il Mayoka Village Beach Lodge, dotato di ristorante, bar, giardino e terrazza;
  • il Kuwona Cottage, una casa vacanze, situato in una zona dove si pratica canoa, ed ha un parcheggio gratuito, un barbecue e l’aria condizionata.

Di Claudia