Il Sissy Squat è un esercizio “classico” per tenere in forma i quadricipiti. Ma come si esegue correttamente questo esercizio? Si deve usare necessariamente il leg extension oppure si può fare anche a corpo libero?

Come allenarsi correttamente

Per eseguire il Sissy Squat è necessario usare il leg extension che si trova in palestra, e nel premere la tibia contro l’imbottitura, si contraggono i quadricipiti. Chi si allena abitualmente in palestra, sa che con questo genere di piegamenti si deve fare attenzione al sovraccarico.

Se si esegue il piegamento a corpo libero, i piedi vanno posizionate in base alla larghezza spalle e le mani si tengono sui fianchi, o si usa una mano come supporto. Si abbassa il corpo all’indietro mentre le ginocchia si piegano, provando a mantenere una linea retta con le ginocchia e la schiena. Si cerca poi di portare i glutei più vicini alle caviglie e nella discesa i talloni vanno alzati da terra.

Altri esercizi per le gambe

Il Sissy Squat  non è, tuttavia, l’unico esercizio per allenare le gambe, usando sia macchine che si trovano in palestra, oppure scegliendo degli esercizi da fare a casa. Tra questi, si possono citare: il barbell squat, ovvero uno squat con bilanciere, lo squat frontale, sempre con il bilanciere ma sollevandolo da terra, lo stacco da terra rumeno o RDL, l’hack squat, lo split quat bulgaro, l’affondo camminando, il sollevamento gluteo-femorale, lo squat pistol, il leg press, la salita sul gradino, il salto con la corda, etc.

Non mancano nemmeno gli sport da praticare, se si vogliono tenere in forma le proprie gambe e magari snellirle, come il nuoto o l’aquabike, oppure il ciclismo, il pattinaggio (su ghiaccio e non), il pilates, il GAG ed altre pratiche Total Body. A questo elenco non può mancare di certo la corsa.

Per i muscoli in generale, bisogna anche assumere i nutrienti giusti, per renderli più forti, e bere molta acqua. Tra gli alimenti da inserire nella propria dieta, si possono includere anche avena, burro di arachidi, uova, semi di zucca, patate dolci, mandorle, manzo magro ed avocado.

Di Claudia