Pantelleria è un comune del consorzio di Trapani, situato sull’omonima isola, che copre sui suoi ottanta chilometri. E’ su di essa che si può trovare l’aeroporto, costruito nel 1939 come struttura militare, e riconvertito per uso civile nel dopoguerra. Ma come ci si arriva? Come si contatta?

I suoi voli ed altre informazioni

All’aeroporto di Pantelleria arrivano e partono voli dall’isola a Trapani e a Palermo. La sua biglietteria è aperta dalle 5,30 alle 12,30, e dalle 13,00 alle 19,45, dal lunedì alla domenica. Non sembra che si possano acquistare online, sul sito ufficiale dell’aeroporto, i biglietti, ma si può provare per altri siti o agenzie su cui si possano prenotare i voli.

Al check-in sia adulti che minori devono presentare documenti di riconoscimento validi, e per minori che viaggiano da soli, fino all’età di quindici anni, devono prenotare in anticipo ed il personale dell’aeroporto assiste questi ultimi fino all’imbarco. Nell’aerea delle partenze, sono aperti anche bar e distributori di snack.

Ci sono, naturalmente, delle regole riguardanti anche gli animali. Quelli di piccola taglia, possono viaggiare in cabina, a condizione che siano chiusi in gabbie e contenitori indicati dalle compagnie aeree. Quelli di grossa taglia, invece, vengono trasportati nella stiva, che è comunque illuminata e riscaldata. Possono essere richiesti, inoltre, specifici documenti, ovvero il passaporto comunitario, rilasciato dal servizio veterinario del territorio, quelli riguardi i microchip o i tatuaggi identificativi e l’attestato della vaccinazione antirabbica.

Come arrivarci ed altri contatti

L’aeroporto è situato al centro dell’isola, presso un promontorio, e vi si può arrivare tramite auto e delle navette, collegate con degli hotel. In aeroporto, c’è anche un servizio di noleggio delle auto.

Sempre sul sito ufficiale dell’aeroporto, vi è una sezione dedicata ai contatti, su cui si possono trovare indirizzi, numeri di telefono e di fax, ed e-mail delle sedi legali ed operative dell’aeroporto. Per i clienti, che vogliono prenotare o ricevere informazioni, vi è il numero verde 899802025, da contattare tra le 5,20 e le 20,00, tutti i giorni.

Gli Hotel in zona

Tra gli alberghi situati vicino all’aeroporto, collegati con navette bus, ci sono:

  • il Cossyra Hotel, a tre stelle, affacciato sul mare, è un complesso di due edifici, che comprende anche due piscine;
  • l’Hotel Village Suvaki, un complesso a quattro stelle, offre vari servizi, come la piscina e l’idromassaggio, con camere che comprendono anche balconi o verande;
  • il Mediterraneo Hotel, altro albergo a tre stelle, ristrutturato nel 2005, ospita un bar, due sale eventi, un internet point e una sala giochi e Tv. Nel ristorante dell’albergo si possono provare piatti di pesce e della cucina locale;
  • lo Yatch Marina Hotel, sempre un tre stelle, propone anche delle suite, e nelle vicinanze, oltre a ristoranti e bar, si possono trovare anche moli di traghetti, che portano a Mazara del Vallo;
  • il Blue Moon Hotel, ha camere che comprendono televisioni satellitari e, in alcuni casi, vasche con idromassaggio. Anche da questo albergo, si possono raggiungere moli da dove partono traghetti per la costa siciliana.

Di Claudia