Il segreto è una soap opera spagnola, andata in onda in Italia per la prima volta nel 2013, arrivata alla dodicesima stagione. La storia è ambientata in Spagna, nel 1902, ed è incentrata sulle vicende della famiglia Montenegro, con la matriarca, Donna Francisca, che trama costantemente contro chi l’affronta. Qui, in questa pagina, si trovano informazioni sui personaggi e la trama della quarta stagione.

La trama

La quarta stagione, intitolata Los hermanos contra Francisca, è ambientata negli anni 1920-1921, aprendosi con la morte di Tristàn, uno dei protagonisti, che impressiona tutti gli abitanti del paese, compresa donna Francisca, che si ammala di catatonia.

In seguito, dopo essersi ripresa, Francisca prende Maria, la sua figlioccia, sotto la sua ala, dopo che quest’ultima ha scoperto di essere incinta e si rifiuta di stare con Fernando. Ma quest’ultimo al denuncia per adulterio, in modo che venga rinchiusa prima in carcere e poi in convento. Allora Francisca, che inizialmente non vuole salvarla, cerca di farla uscire con la complicità di Fernando, dopo che ha saputo che è stata quest’ultimo a violentarla. Maria, una volta libera, va a vivere con l’uomo di cui è innamorata, Gonzalo, e la serie si chiude con la nascita della bambina di lei, Esperanza.

I personaggi

I personaggi de Il segreto sono molti, ma è bene soffermarsi su quelli presenti nella quarta stagione, ovvero:

  • Simon Carmeta, un poeta già apparso nella seconda stagione, che si innamora di Soledad e parte con quest’ultima per l’Australia, alla fine della stagione. Ad interpretarlo è Jonàs Berami;
  • Lesmes Colmenar, ruolo ricoperto da Xabier Perurena. Egli è il nuovo medico del paese, che si dimostra subdolo fin dall’inizio. Respinto da Aurora, ne contaminerà gli strumenti di ostetricia per danneggiare la povera Maria.

Ad uscire dalla serie, nella quarta stagione, sono i personaggi di Soledad (Alejandra Onieva), Olmo Mesia (Iago Garcia), Anibal Buendia (Jorge Pobes) e suo fratello Isidoro (Javier Abad), Rita Aranda (Charlotte Vega), Jacinta Ramos (Victoria Camps Medina) e Terence Wilder (Borè Buika), marito di Soledad, che la lascerà libera dopo aver capito che è innamorata di Carmeta.

Di Claudia