Quando si pratica sport, non è infrequente controllare anche i livelli di pressione, soprattutto per chi soffre di ipertensione. Per questo, ci sono delle app da poter installare sul proprio smartphone o altri dispositivi che si usano durante l’attività sportiva, in grado anche di misurare la pressione. Per sapere quali sono le migliori, si può continuare a leggere questa pagina.

Gli sport che aiutano

Lo sport può sicuramente aiutare chi soffre di pressione alta, in quanto aiuta a migliorare la circolazione. Per l’ipertensione, si consiglia di praticare un’attività leggera, con un sforzo moderato.

Il tipo di sport consigliato, in questo caso, è una corsa, la bicicletta, il nuoto, degli sport di squadra come il basket o la pallavolo, o altre attività che si possono seguire in palestra, come la camminata sul tapis roulant e la cyclette. C’è chi consiglia di fare almeno una cinquantina di minuti di attività media al giorno, tre o quattro volte alla settimana, tenendo sotto controllo i battiti cardiaci, ma è bene chiedere sempre consiglio al proprio medico, che dovrà comunque redigere un certificato.

L’attività fisica, comunque, deve durare almeno per una mezz’ora al giorno, e bisogna far passare un’altra giornata prima di riprenderla, in modo da smaltire l’acido l’attico. Ovviamente, dopo la sessione di allenamento si deve eseguire dello stretching o altri esercizi di defaticamento.

Le app da usare

Ci sono diverse app, da installare sui propri dispositivi, per misurare la pressione sanguigna, come:

  • lo SmartBP, ovvero lo Smart Blood Pressure, che aiuta a gestire la misurazione della pressione e a monitorare i progressi;
  • l’ICARE Health Monitor, che misura anche la frequenza cardiaca, l’ossigenazione del sangue e i livelli di lipidi;
  • l’Instant Heart Rate, i cui battiti del cuore vengono misurati.

Misurare i propri livelli di pressione con queste app basta passare il dito sulla fotocamera, ma ognuna può avere delle funzioni diverse. Oltre a queste applicazioni indicate, è possibile trovare delle funzioni per misurare la pressione anche in altre app che supportano l’attività sportiva, per misurare le calorie o contare i passi.

Di Claudia