Uno dei problemi più comuni della società occidentale è la fortissima incidenza di sovrappeso e obesità, problemi non solo estremamente radicati, ma anche in costante aumento. Questo, ovviamente, è un grosso problema per la sanità pubblica ma anche per uno status individuale, che vede la persona obesa o in sovrappeso in una situazione di disagio fisico e spesso, psicologico.

Sovrappeso e obesità: da dove cominciare?

Una volta constatato che i propri problemi di forma fisica sono dovuti all’eccesso alimentare e non a patologie di competenza medica, ci saranno alcuni passaggi da compiere. Il desiderio di correre ai ripari, in questo caso, è il primo passo per modificare e migliorare la propria situazione. Naturalmente, il metodo più saggio con cui iniziare un percorso di dimagrimento è quello di rivolgersi ad un buon nutrizionista o dietologo che, considerando la vostra storia clinica, il vostro metabolismo, le vostre abitudini e tanti altri elementi, sarà in grado di fornirvi direttive sul programma alimentare più adatto alla vostra persona. Ovviamente la dieta dimagrante sarà personalizzata e personale e in quanto tale, non va assolutamente scambiata con nessun’altro, anche se vi sembra avere una corporatura ed esigenze simili: solo un professionista può stabilire cosa fa per voi e cosa no.

Altra cosa importantissima per perdere peso è l’attività fisica. La regola generale vuole che venga compiuta tre volte alla settimana per un ora o poco più, senza eccessi. Fare del movimento, non solo vi permetterà di bruciare calorie, ma aumenterà la velocità del vostro metabolismo e la capacità di bruciare grassi molto più in fretta. Anche in questo caso sarà saggio farvi seguire da un professionista del settore che vi illustrerà esercizi studiati per i vostri punti critici e la loro esecuzione corretta, così da non incorrere in problemi di postura o infortuni in palestra.

I prodotti migliori per combattere la fame nervosa

Uno dei principali motivi di fallimento di molte diete è proprio la fame nervosa. Non si tratta di una fame da carenza alimentare, ma di un desiderio irrefrenabile di assumere cibo, anche subito dopo aver consumato una cena, un pranzo o una colazione. Le cause sono per lo più di origine psicologica ma spesso, anche ormonale. Molte volte è proprio la dieta la responsabile, poiché elementi come il nervosismo derivato da essa, lo stress e le aspettative di perdita di peso non sempre soddisfatte, portano le persone sotto pressione a sfogarsi sull’eccesso di cibo, proprio come accade con i fumatori e l’aumento del numero di sigarette fumate in situazioni e periodi difficili della loro vita.

Alcuni composti naturali, però, sono pensati proprio per questa problematica molto comune: diminuire la fame nervosa di chi è intento ad affrontare un percorso di dimagrimento.

Facendo una ricerca sul web, sembra che gli integratori che hanno riscosso maggior successo commerciale, nel corso del 2019, sono due:

Spirulina Maxi: è un integratore che promette non solo di eliminare la fastidiosa fame nervosa che rovina i percorsi dimagranti, ma anche di aumentare la velocità di dimagrimento ed eliminare le tossine dal proprio organismo col suo effetto detox.

XL-S medical: il prodotto in polvere che deve essere utilizzato come thé, è particolarmente pubblicizzato in TV e sul web. Il suo scopo è quello di ridurre l’assorbimento di nutrienti che tendono ad aumentare l’apporto calorico.

Il loro successo sta soprattutto nella loro formulazione naturale. Il ridotto rischio di incorrere in problemi legati a controindicazioni ed effetti collaterali è molto apprezzato da parte degli acquirenti che desiderano migliorare la loro forma fisica. Ovviamente è bene tenere in considerazione che questi prodotti, da soli, non fanno miracoli e che per dimagrire è necessario impegnarsi a mantenere una buona alimentazione e a fare attività fisica che farà bene non solo alla propria linea ma alla salute dell’intero organismo.

Inoltre, anche se gli effetti collaterali dei prodotti naturali sono minori rispetto a quelli contenenti eccipienti di origine chimica, è sempre fondamentale leggere attentamente le istruzioni sul prodotto, in particolar modo per conoscerne la posologia e le controindicazioni. Infine, ricordate di chiedere sempre il parere del proprio medico di base, il solo che potrà dirvi se il prodotto fa al caso vostro oppure no.

Di Claudia