Il Pacco Celere 3 è un servizio offerto dalle Poste Italiane, per spedire pacchi in tutta Italia, compresi San Marino e la Città del Vaticano. Per sapere come funziona, come si può effettuare la tracciabilità ed i suoi costi, si può continuare a leggere questa pagina.

Cos’è e come funziona il Pacco Celere 3

Questo servizio consente per spedire pacchi del peso massimo di trenta chili (a differenza di quello ordinario che non deve superare i venti chili), e non superare la lunghezza dei cento centimetri ed una somma dei lati che non deve superare i centocinquanta centimetri, con una consegna che avviene entro quattro giorni lavorativi (da lunedì a venerdì). Se la spedizione non avviene, si può aderire alla formula “Soddisfatti o Rimborsati“, e l’ufficio postale può tenerlo in giacenza per una decina di giorni.

I servizi accessori offerti con il Pacco Celere comprendono il poter spedire dei carnet e pacchi voluminosi (questi ultimi non devono superare le misure citate), il poter ritirare i pacchi a domicilio o ad una casella posta, usufruire del fermposta, dell’avviso di ricevimento e dell’assicurazione (con un costo aggiuntivo di 3 euro e se il bene da spedire non supera i 3000 euro). Si può pagare anche tramite contrassegno e chi lo riceve può inviarlo di nuovo al mittente.

Tramite il Pacco Celere, tuttavia, non si possono spedire: oggetti illegali e dannosi per persone o cose, esplosivi, sostanze infiammabili o infettive, animali vivi, armi (o comunque parti di esse), oggetti preziosi non assicurati, titoli di credito, oggetti d’arte o carte valori (questi ultimi con un valore che supera i 3000 euro). E’ comunque possibile spedire dei liquidi, delle polvere, dei liquori, delle medicine e dei profumi, che stiano in recipienti appositi o ben confezionati.

Il servizio di tracking e i costi

Il costo del pacco, varia a seconda del peso di quest’ultimo. Per un pacco da zero a tre chili si dovrà pagare 8,11 euro, mentre se pesa da tre a dieci chili, il costo sale a 11,39. 13,85 euro si pagano per un pacco che pesa da dieci a venti chili, e per uno da venti a trenta chili il costo è di 17,95.

Per tracciare il percorso del pacco, si può usufruire del servizio gratuito Dovequando delle Poste Italiane, che permette di effettuare il tracking, connettendosi alla pagina “Cerca Spedizione di Poste Italia” e cliccando sulla scritta “Corrispondenza e spedizioni”. Inserendo il codice a barre nel riquadro apposito, senza interruzioni o trattini, si potrà vedere dove si trova il proprio pacco.

Se la spedizione è in consegna, è possibile richiedere un servizio che prevede l’invio di un SMS o un e-mail per confermare l’arrivo del pacco, anch’esso senza ulteriori costi. Se è necessario, si potrà contattare, dal lunedì al sabato, tra le 8,00 e le 20,00, il numero verde 803160.

Di Claudia