Chiunque sia appassionato di motori non può non chiedersi dove e quando si terranno i saloni d’auto nel 2019. Qui, in questo articolo, si potranno trovare informazioni su quelli che si terranno in Italia e nel mondo.

I saloni d’auto in Italia

In Italia, i saloni dell’auto 2019 si sono tenuti e si terranno in diverse città. A Milano, il 16 e il 17 marzo si è tenuto il Brianza Motor Show 2019, al centro fieristico LarioFerie, ad Erba, che mostrava tutte le novità sul mercato riguardo alle auto, le moto, i camper e i loro accessori, in cui erano inclusi anche spazi per famiglie. Gli appassionati di moto, sempre a Milano, possono partecipare dal 5 al 10 novembre 2019 all’EICMA, dedicata proprio ai veicoli a due ruote e ai loro accessori.

In Piemonte, e precisamente a Torino, il salone dell’auto si è tenuto a giugno, al Parco del Valentino, e l’evento era del tutto gratuito. In programma, ci sono stati numerose esposizioni di car designer e l’ultimo giorno è stato assegnato al Gran Premio Parco Valentino.

A Bologna, si è tenuto dal 22 al 26 maggio 2019, la fiera Autopromotec, riservato proprio a chi opera professionalmente nel mondo dei motori, in quanto trattava i sistemi, i materiali per le autofficine, le attrezzature, le carrozzerie, etc.

E’ previsto a Roma, al Palazzo dei Congressi, si terrà la fiera Oil&nonOil il 23 ed il 24 ottobre 2019, dedicata alla distribuzione dei carburanti e alla cura delle macchine, e cade biennalmente.

A Verona, invece, si è tenuto un salone dei trasporti (che includeva anche auto), dal 21 al 24 febbraio, e si trattava anche della sicurezza sulle strade e notizie sui veicoli industriali e commerciali.

Saloni d’auto nel mondo

Un sito dedicati ai motori, ha riportato l’elenco dei dieci saloni d’auto più importanti al mondo, dove poter ammirare gli ultimi modelli delle marche di auto più famose, dall’Audi alla Volkswagen.

L’elenco comprende, oltre al Salone di Bologna già citato:

  • il Salone di Ginevra, uno dei più importanti al mondo, dal 1905, e si tiene nel mese di marzo, ed è durante l’esposizione che le case produttrice, oltre a mostrare i loro nuovi modelli, danno anche una visione dei prototipi di macchine che usciranno l’anno seguente;
  • il Salone di Bruxelles, uno dei primi salone di macchine europei dell’anno, visto che si tiene a gennaio;
  • il Salone di Francoforte, che si tiene a settembre, e presente soprattutto modelli tedeschi, come la BMW e l’Opel, ma anche di altri paesi, come l’Alfa Romeo e la Ferrari;
  • il Salone di Parigi, che si tiene con cadenza biennale, e nel 2019 è previsto per settembre;
  • il Salone di Detroit, un altro salone “storico” (si tiene dal 1907), e presenta modelli che verranno commercializzati durante l’anno;
  • il Salone di Chicago, istituito nel 1901, è uno dei più importanti al mondo;
  • il Salone di Tokyo, che ha sempre come protagoniste auto giapponesi e coreane, ma presenta anche le auto europee in Oriente;
  • il Salone di Shangai, che mostrano un notevole interesse per le auto europee, così come le case automobilistiche dell’Europa hanno interesse a presentare i loro nuovi modelli in Cina.

Di Claudia