Nell’ambito delle arti divinatorie si fa spesso confusione nella differenza tra astrologia e cartomanzia, un errore abbastanza comune per chi si avvicina per la prima volta alla lettura delle carte e all’occulto. Per evitare di compiere scelte sbagliate, ed essere in grado di individuare il metodo di divinazione più adatto alle proprie esigenze, è importante sapere come distinguere queste due discipline.

Ovviamente alcune cartomanti possono essere esperte in entrambe le tecniche divinatorie, con competenze comprovate sia nella cartomanzia che nell’astrologia. È il caso della cartomante Gaya, una cartomante e astrologa molto apprezzata nell’ambiente e con ottime recensioni dagli utenti che fa parte dello staff di StudioAmore, un’agenzia di cartomanzia dove trovare le migliori cartomanti professionisti d’Italia.

Si tratta di un caso particolare in cui le competenze dell’astrologa e della cartomante convergono, grazie all’elevato fascino che queste discipline esoteriche infondono a chi inizia a studiare le arti divinatorie. Ad ogni modo, quando si ricorre a tali servizi è opportuno avere le idee chiare, per sapere a chi rivolgersi in base al tipo di problema e alle risposte desiderate, partendo dalla corretta distinzione tra cartomanzia e astrologia.

Che cos’è esattamente la cartomanzia

La cartomanzia è un metodo di divinazione che prevede la lettura delle carte per fornire indicazioni utili ai consultanti, interpretando i simboli dei tarocchi, delle sibille o delle carte napoletane. Sviluppatasi negli ultimi secoli, la cartomanzia permette di ottenere consigli sul futuro, aiuta a comprendere meglio se stessi, ma può contribuire anche a trovare l’amore e affrontare i problemi della vita quotidiana.

Un esempio di cartomanzia è la lettura dei tarocchi, delle carte particolari composte dagli Arcani maggiori e dagli Arcani minori per un totale di 78 carte. I tarocchi sono uno strumento molto popolare al giorno d’oggi, specialmente nei consulti di cartomanzia al telefono ma anche in quelli dal vivo di persona. Il successo dei tarocchi è dovuto alla loro sincerità, inoltre sono una divinazione facilmente comprensibile e accessibile a chiunque.

La cartomanzia prevede una seduta con una cartomante professionista, ovvero una persona specializzata nella lettura delle carte, un incontro che nella maggior parte dei casi avviene al telefono. Dopo un breve colloquio iniziale con il consultante, la cartomante procede ad estrarre le carte e posizionarle sul tavolo, dopodiché interpreta i simboli e informa la persona del responso delle carte. Con la cartomanzia non si ottengono verità indiscutibili e immutabili, ma indicazioni preziose per gestire i problemi e prendere decisioni difficili.

Come funziona l’astrologia e a cosa serve

A differenza della cartomanzia, l’astrologia è una pratica divinatoria con origini molto antiche, infatti inizialmente era studiata insieme all’astronomia come un’unica disciplina. Questa attività si basa sullo studio dei rapporti tra gli astri e la vita umana, con l’obiettivo di comprendere meglio l’esistenza attraverso le relazioni che esistono tra gli essere umani, la natura e il cielo. L’interpretazione di queste interconnessioni è la base dell’astrologia, una pratica radicata nella cultura umana da tantissimo tempo.

Uno degli strumenti più noti dell’astrologia è l’oroscopo, ossia l’utilizzo dei dodici segni zodiacali per definire una serie di caratteristiche peculiari delle persone nate in specifici periodi dell’anno. Mediante l’oroscopo è possibile comprendere molte situazioni ed eventi, inoltre aiuta a compiere scelte consapevoli nella quotidianità. Ad esempio, è possibile valutare quali persone hanno un segno compatibile con il proprio, oppure prevedere le opportunità e i rischi in termini di carriera, salute, denaro e amore.

L’astrologia si basa su studi completamente diversi rispetto alla cartomanzia, infatti non è detto che un bravo cartomante sia anche un astrologo e viceversa, in quanto spesso questi percorsi professionali sono distinti e separati. Le due discipline hanno però anche dei punti in comune, poiché entrambe cercano di fornire indicazioni utili alle persone aiutandole a capire la propria esistenza, evitare le situazioni spiacevoli e migliorare la propria vita.

Di Claudio