La nascita di un figlio è un momento ricco di emozioni, ma comporta anche una lunga attesa, spesso molto stressante. Un modo intelligente per ridurre lo stress e l’ansia è mantenersi sempre occupati, ad esempio preparando al meglio l’ambiente domestico dedicato al nascituro accertandosi che sia sicuro, confortevole e funzionale.

La camera del bambino deve permettere al piccolo di sentirsi a proprio agio, inoltre è importante che risulti comoda e pratica per i genitori affinché possano prendersi cura del proprio figlio in maniera efficiente. Ecco alcuni consigli per allestire la cameretta di un neonato, per organizzare e arredare questo ambiente della casa nel modo giusto ed essere pronti ad accogliere il bambino.

Pianificare, acquistare e allestire la cameretta del neonato in anticipo

Nonostante l’attesa della nascita di un figlio sia un periodo molto concitato, è opportuno organizzare la stanza in anticipo e assicurarsi che sia pronta almeno qualche settimana prima dell’arrivo del bebè. Innanzitutto bisogna pianificare con cura l’allestimento della cameretta, tenendo in considerazione lo spazio disponibile, il budget e lo stile estetico. In seguito è necessario scegliere gli arredi giusti, acquistarli e sistemarli al loro posto prima del lieto evento.

Per velocizzare l’operazione senza rinunciare alla qualità è possibile acquistare la cameretta neonato online su picci.com, un punto di riferimento per chi desidera creare un ambiente perfetto per il proprio figlio. Picci propone un’ampia scelta di camerette per neonati e bambini di qualità a prezzi competitivi, con una vasta gamma di letti, biancheria, tessili, arredi in legno e accessori coordinati con cui allestire uno spazio ottimale per i primi mesi di vita e la crescita del piccolo.

Acquistando online è possibile usufruire di un ampio assortimento di prodotti, per essere sicuri di trovare tutto quello che serve per realizzare la cameretta del nascituro dei propri sogni. Inoltre, sul web è possibile acquistare con pochi click in modo semplice e veloce, per ricevere i prodotti comodamente a casa senza recarsi in negozio e avere più tempo a disposizione per montare gli arredi e organizzare al meglio l’ambiente.

Ottimizzare lo spazio a disposizione in modo intelligente

Un requisito fondamentale di qualsiasi cameretta dei neonati è l’ottimizzazione dello spazio, per rendere l’ambiente pratico e funzionale per l’accudimento del proprio figlio. I bambini appena nati, infatti, hanno bisogno di tantissime cure, quindi è importante che sia possibile muoversi agilmente nella stanza. Inoltre, è essenziale che tutto l’occorrente per la cura del bimbo si trovi a portata di mano.

Un approccio molto gettonato è suddividere lo spazio in base alle diverse funzionalità. Ad esempio, è opportuno creare una zona per l’allattamento con una comoda poltrona e un tavolino di appoggio, un’area per i riposini del piccolo con un letto singolo per l’adulto che lo monitora e magari vuole riposarsi un po’, ma anche un angolo per il cambio del pannolino del neonato con una superficie che consenta di non piegare continuamente la schiena.

Per ottimizzare lo spazio soluzioni utili sono arredi e accessori funzionali, come cassettiere, divisori, mensole, organizer, armadi e scatole. In questo modo è possibile riporre ogni oggetto in un luogo dedicato, separando i corredini dai prodotti per l’igiene, dai giochi e dalla biancheria. Un accorgimento efficace quando la stanza è piccola è sfruttare lo spazio in altezza, montando pensili e mensole alle pareti per tenere tutto a posto e ridurre l’ingombro all’interno della cameretta.

Alcune idee e consigli per allestire la stanza del neonato

Quando si allestisce la cameretta del neonato bisogna comprare alcuni elementi essenziali per soddisfare appieno le esigenze del bebè, evitando di farsi travolgere dall’entusiasmo e seguire soltanto i propri desideri. Un must have è il lettino con ruote, in questo modo sarà possibile spostare il piccolo mentre dorme senza svegliarlo, ad esempio portandolo vicino alla poltrona o al letto mentre si fa un riposino insieme al bimbo.

Un altro elemento utile è un fasciatoio alto, per rendere meno faticoso cambiare il piccolo o effettuare dei trattamenti qualora dovesse ammalarsi, come i lavaggi nasali o la somministrazione di un medicinale. Un accessorio indispensabile per il comfort del bebè è la zanzariera, infatti nei primi mesi di vita la pelle del bambino è molto delicata e tende ad irritarsi subito se il neonato viene punto da una zanzara.

Un altro accessorio che serve per la sicurezza sono le sponde imbottite per il lettino, in quanto i neonati tendono a muoversi nel sonno e possono sbattere la testa contro la struttura in legno, con il rischio che si facciano male o si sveglino piangendo. Un elemento da non sottovalutare è l’illuminazione della stanza del bimbo, aggiungendo sempre una lampada da terra o da tavolo per avere una luce più fioca quando bisogna far dormire il piccolo o al momento del risveglio.

Di Claudio