Come si può dimenticare il tubino nero Givenchy indossato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? Il film lo fece diventare un vero e proprio simbolo di eleganza. Ma cosa si sa di questo indumento? Quando indossarlo?

L’abito

Questo classico abito corto e senza maniche, rigorosamente nero, fu ideato dalla ben famosa stilista francese Coco Chanel, nel 1926, che voleva realizzare un abito adatto a qualunque circostanza, e la sua popolarità aumentò dopo l’uscita del film Colazione da Tiffany, nel 1961. Il celebre capo indossato dalla Hepburn, poi, venne venduto all’asta per 410000 sterline nel 2006.

Oggi, di questo tipo di capo se ne possono trovare di varie lunghezze e colori, anche se il nero rimane sempre uno dei preferiti. Esso può stare bene a qualunque donna, a prescindere dall’età e dalla taglia, anche se la scelta varia a seconda del proprio fisico. Ad esempio, chi ha poco seno dovrebbe cercare un modello che possa conferire maggior volume, con cuciture sul seno, mentre una donna con fianchi larghi, che vuole nasconderli, dovrebbe optare per il modello impero, stretto sul seno e che scende morbido sui fianchi.

Esempi di outfit

Essendo un tipo di abito con diverse forme e modelli, gli outfit per cui optare sono vari. Se si vuole optare per uno stile simile a quello della Hepburn, scarpa, borsa e giacca devono essere sempre neri, accostati ad un filo di perle.

Un tubino rosso è sicuramente adatto per San Valentino o Natale. In queste ricorrenze si può abbinare sempre a scarpe e borse nere, magari preferendo una collana in oro. Chi ama lo stile animalier, lo può abbinare ad un cappotto in questo stile, magari sempre con colori rossi o viola.

Un tubino bianco di pizzo, a maniche lunghe, può essere adatto ad una cerimonia, se accostato ad un cardigan e décolleté blu, una borsa bianca ed orecchini con perle. Se è il tubino ad essere blu, magari con scollo e maniche corte, gli si può sempre affiancare una giacca blu, décolleté, borsa e collana in giallo oro.

Per un look da ufficio, si può scegliere un tubino in tweed, con tanto di collo, di colore grigio o nero, uno zaino verde con zip, stivali bianchi ed orecchini lunghi in oro. Sempre per il lavoro, si può scegliere un tubino marrone con le maniche lunghe, con accessori sempre in tinta con il colore.

Di Claudia