Quando si organizzano degli eventi come la Cresima, il Battesimo, la Laurea e via dicendo, aprire una lista regalo è sempre un’ottima idea. Negli ultimi anni infatti si è ormai diffusa questa tendenza, che consente agli invitati di non impazzire nella ricerca del dono perfetto e ai festeggiati di ricevere quello che desiderano. La lista regalo si può dunque considerare una soluzione antispreco e decisamente utile, perfetta in moltissime occasioni.

In questi ultimi anni però si è diffuso un trend ancora più nobile: quello che vede sempre più persone aprire una lista regalo solidale. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Lista regalo solidale: cos’è e come funziona

La lista regalo solidale non è altro che una lista regalo orientata alla beneficenza. Al posto infatti dei classici doni materiali, si scelgono dei regali solidali che permettono di finanziare progetti umanitari e fornire aiuti concreti a coloro che ne hanno maggiormente bisogno. Al giorno d’oggi un’organizzazione non governativa che offre la possibilità di aprire una lista regalo solidale direttamente online è Save the Children. Basta andare sul portale dedicatoe seguire le istruzioni per fare una grande differenza e rendere il proprio evento una speciale occasione per fare del bene.

Come funziona però nel dettaglio la lista regalo solidale? Vediamo insieme come aprirla e quali sono gli step da seguire per crearne una online.

# Come aprire una lista regalo solidale online

Aprire una lista regalo solidale online sul sito di Save the Children è davvero semplicissimo. Non bisogna fare altro che andare sul sito dello shop dell’organizzazione ed effettuare la registrazione. A questo punto basta scegliere la ricorrenza e creare la propria lista, selezionando i regali solidali che si preferiscono. Nel caso specifico di Save the Children, è possibile scegliere tra moltissimi doni differenti e tutti hanno lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati in Italia e nel mondo.

# Condividere la lista regalo con parenti e amici

Una volta che si sono scelti i regali solidali, non rimane che condividere la lista con parenti ed amici. Questi potranno visualizzare i doni e decidere quali acquistare, compiendo un vero e proprio gesto di beneficenza in favore dei bambini meno fortunati.

Lista regalo solidale: l’alternativa nobile ai classici doni inutili

Al giorno d’oggi sono moltissimi coloro che scelgono di aprire una lista regalo solidale, perché ci sono ricorrenze in cui i doni sono quasi d’obbligo e gli invitati non si presenterebbero mai a mani vuote. Il vero problema è che spesso e volentieri amici e parenti acquistano regali che si rivelano del tutto inutili per il festeggiato: un vero e proprio spreco di soldi. Ecco perché vale la pena prendere in considerazione la lista regalo solidale. Si tratta di una soluzione che permette di fare beneficenza, contribuire ad aiutare le persone che sono più in difficoltà e compiere un gesto veramente ricco di valore. Il tutto, senza rinunciare a grandi cose ma solo a regali spesso inutili: oggetti dei quali si può benissimo fare a meno, soprattutto per aiutare chi ne ha bisogno realmente.

Di Claudio