La gestione della proprietà condominiale ha diverse sfide uniche. Anche se è simile ad altri tipi di gestione della proprietà, come appartamenti o case unifamiliari, ci sono alcune cose che vorrai gestire in modo diverso. Quando si gestisce un condominio, la responsabilità della manutenzione delle unità ricade completamente sulla gestione.

Gli inquilini devono seguire alcune regole di base, ma l’architettura del paesaggio, la manutenzione, alcune utenze e la qualità complessiva del complesso ricade sulla società che affitta le unità.

La gestione della proprietà condominiale è diversa perché ogni unità è di proprietà del suo inquilino. Se il loro apparecchio si rompe, sono responsabili. Se vogliono aggiornare qualcosa, come i ripiani della cucina o il bagno, possono farlo, nessun problema.

Queste questioni sono i punti in cui entra in gioco un insieme chiaro e completo di regole della comunità. Le associazioni dei proprietari di case sono spesso disapprovate, ma aiuteranno il team di gestione della proprietà condominiale a mantenere il controllo delle cose.

Per diventare un building manager, è fondamentale sviluppare almeno due o tre anni di esperienza pertinente prima di presentare domanda.

Puoi raggiungere questo obiettivo cercando opportunità di esperienza lavorativa in un ruolo immobiliare, amministrativo, aziendale, edile, gestionale o ingegneristico; Estia.homes offre opportunità di lavoro agli amministratori di condominio.

Alcune grandi organizzazioni offrono anche programmi di laurea e tirocini nella gestione di edifici o strutture, che possono aiutarti a sviluppare esperienze e abilità pertinenti dopo aver terminato gli studi.

Building manager, come candidarsi per un lavoro

Un responsabile dell’edificio supervisiona le operazioni quotidiane di una serie di proprietà. Si assicurano che gli edifici siano sicuri e protetti mentre soddisfano le esigenze dei proprietari e degli inquilini.

I building manager coordinano la manutenzione, la pulizia, la sicurezza e la gestione delle strutture e garantiscono che gli edifici aderiscano agli standard normativi.

Gestiscono anche riparazioni e ristrutturazioni tramite contatti e assunzione di appaltatori esterni o fornitori di servizi, se necessario. Gli esatti doveri giornalieri di un amministratore di proprietà dipendono dal tipo di edifici che gestiscono e dalle dimensioni e dalla natura del loro datore di lavoro.

Ad esempio, i building manager che gestiscono immobili commerciali generalmente hanno una serie di compiti diversi rispetto a quelli che gestiscono immobili residenziali, poiché gli immobili commerciali tendono ad essere più grandi ed hanno strutture più complesse. Dopo aver acquisito un’esperienza pertinente, puoi candidarti per ruoli di gestione della proprietà cercando annunci di lavoro online e inviando un CV e una lettera di presentazione.

Quando fai domanda per questi ruoli, personalizza il tuo CV e la lettera di presentazione per ogni candidatura rivedendo la descrizione del lavoro e includendo le parole chiave e le frasi in questo documento nel tuo CV e lettera di presentazione.

Building manager e gestione, il ruolo della mediazione

Quando gestisci un complesso di appartamenti, gli inquilini non hanno molta autorità. Se un inquilino infastidisce i vicini in modo coerente e agisce in diretta opposizione alle regole concordate nel contratto di affitto, lo si può cacciare.

Con i condomini, non è così facile. Simile alle case unifamiliari in un quartiere, queste famiglie possiedono la proprietà in cui vivono.

Ciò rende molto più difficile rimuovere semplicemente un inquilino indisciplinato. Se sei un building manager preparati invece a fungere da mediatore tra gli inquilini. Potresti non farli vedere negli occhi, ma puoi almeno provare ad aiutarli a risolvere i problemi.

A nessuno piace vivere accanto a persone con cui non vanno d’accordo, ma dal momento che gli inquilini generalmente vendono il loro appartamento per trasferirsi, è più una seccatura che trasferirsi da un appartamento in affitto. Questa seccatura extra significa che le persone tendono a rimanere più a lungo, quindi eventuali disaccordi non affrontati causeranno solo problemi più grandi in seguito.

Di Claudio