Il pull buoy è uno strumento da usare per un allenamento di nuoto, noto anche come galleggiante o bombolo, ma come è fatto questo attrezzo? A cosa serve? Come allenarsi con esso?

Cos’è e cosa fa il pull buoy

Il pull buoy è un supporto da posizionare tra le gambe, e permette di bilanciare la parte bassa del corpo mentre si nuota, concentrandosi nella parte che sta tra braccia e tronco. Inizialmente, era costituito da due cilindri legati tra loro, ma oggi ha la forma di un otto e se ne trovano diverse tipologie in commercio, dal classico a quello dalla forma di una tavoletta in miniatura. Esso permette di concentrarsi poi, sulla parte superiore del corpo, riducendole la fatica, aumentando anche la forza nelle braccia ed il carico di lavoro sui gruppi muscolari dei pettorali, del gran dorsale e del core. Può anche risultare rilassante muoversi con esso, visto che facendo le gambate si mantiene la posizione corretta.

Tuttavia ci sono anche dei contro, nell’usare questo strumento, perché crea un falso senso di equilibro, facendo sollevare passivamente gambe e fianchi. In generale, in questo tipo di allenamento sono controproducenti gli strumenti che favoriscono il galleggiamento, in quanto un buon nuotatore la mantiene spontaneamente, ma è comunque utile se si è dei principianti.

Come inserirlo nell’allenamento

In un allenamento di nuoto, questo attrezzo dovrebbe essere usato in tutto per il 30 % dell’allenamento, ed è anche importante sceglierlo bene. Ad esempio, i nuotatori più esili dovrebbero usare quelli piccoli.

In commercio se ne possono trovare diversi, come:

  • lo Speedo Eco Pullbuoy, realizzato in schiuma Eva a base di alghe, e dal prezzo di 23,75 euro;
  • il Softee Pull Buoy, da 4,49 euro;
  • l’Arena – Freeflow Pullbuoy, in gommapiuma in polietilene, che riduce l’attrito nell’interno coscia, da 17,70 euro;
  • l’Head SwimRun Pullbuoy, da 19,58 euro, con una boa di trazione leggera;
  • il Pullbuoy tavoletta PullKick Jet due in uno, dalla forma di tavoletta, piuttosto piccolo, da 14,90 euro;
  • il Pullbuoy griffato Malmsten, da 15,90 euro, in plastica rigida, mantiene bene in alto gli arti inferiori, rispetto a quelli classici.

A queste tavolette, per il proprio allenamento di nuoto, si possono affiancare altri strumenti, come i cronometri o gli swatch da poter portare in acqua, o le palette da nuoto, per mantenere la giusta pressione nell’eseguire la bracciata.

Di Claudia