Portafoglio finanziario

Il portafoglio finanziario, da un punto di vista concettuale, non è poi così diverso rispetto al classico portafoglio utilizzato quotidianamente da milioni di persone. In entrambi i casi infatti si tratta di uno spazio deputato a raccogliere beni di varia natura.

Ovviamente, nel caso del portafoglio classico lo spazio è fisico e il bene in questione è rappresentato soprattutto da denaro contante. Nel caso del portafoglio finanziario del trading online lo spazio invece è virtuale e il bene contenuto è rappresentato dai diversi asset di volta in volta in possesso dell’investitore.

Per costruire un portafoglio finanziario adatto alle proprie esigenze è necessario dedicare il giusto tempo alla formazione, così da disporre di un adeguato bagaglio di conoscenze prima di iniziare a muovere i primi passi all’interno dei mercati.

A questo proposito, possono rivelarsi utili risorse tutti quei portali dedicati al mondo degli investimenti finanziari. Vero e proprio punto di riferimento, in questo ambito, è per esempio tradingonline.com, sito ufficiale sul trading on line che mette a disposizione un’ampia varietà di contenuti formativi. Si va dalle guide agli approfondimenti, passando per classifiche sempre aggiornate e ebook messi gratuitamente a disposizione degli utenti.

Trading online: l’importanza di iniziare dalle basi

Prima di entrare nel merito della creazione di un portafoglio finanziario è sicuramente utile partire dalle basi. Un utente alle prime armi infatti non può evitare di studiare per lo meno i principi che stanno alla base del cosiddetto trading online. Da questo punto di vista, la prima cosa da tenere a mente sono sicuramente gli obiettivi del trader.

Gli investitori infatti puntano ad ottenere un guadagno accrescendo così il capitale di cui disponevano all’inizio di una sessione. Per farlo si dedicano alla compravendita degli asset, ovvero alla possibilità di comprare, di vendere o di scambiare i diversi beni disponibili all’interno delle Borse e dei mercati. La parola asset infatti, in finanza, è polivalente: può dunque fare riferimento alle azioni, ma anche alle materie prime, alle valute o magari alle criptovalute.

La cosa più importante da sottolineare se si parla di asset è però un’altra: nel trading online infatti, il valore degli asset non è praticamente mai fisso. Al contrario, è quasi sempre variabile: questo vuol dire che ogni giorno il prezzo di un asset può sia scendere che salire, in base a tutta una serie di input e/o di fattori. Un trader deve essere capace di sfruttare la volatilità degli asset, orientando le proprie operazioni di conseguenza.

Dall’andamento degli asset alla strategia finanziaria da adottare

Il primo suggerimento per costruire un portafoglio finanziario consiste dunque nel tenere d’occhio l’andamento e la quotazione dei vari asset. Quindi acquistare a un prezzo sufficientemente basso, per poi pensare di rivendere soltanto nel momento in cui il valore sarà cresciuto.

Detto questo, esistono altri principi da tenere a mente: delle linee guida che variano di investitore in investitore e che si rivelano semplicemente fondamentali nell’ambito della creazione di un portafoglio finanziario. Il riferimento è alla cosiddetta strategia finanziaria: una sorta di canovaccio, a cui persino i trader più esperti dovrebbero attenersi il più possibile.

La strategia finanziaria infatti permette di capire quali operazioni siano in linea con le proprie esigenze e quali invece andrebbero evitate a prescindere. Questo genere di piano d’azione, infatti, viene elaborato proprio a partire dal profilo del singolo investitore: dal suo livello di preparazione, dal suo capitale di partenza, dal tempo che ha a disposizione e dalla tipologia di obiettivo che si propone di raggiungere.

Questi fattori, se analizzati correttamente, permettono di effettuare immediatamente tutta una serie di scremature, mettendo subito a fuoco quali asset dovrebbero entrare nel portafoglio finanziario del trader e quali invece dovrebbero venire lasciati fuori.