Per avere un sito web ben realizzato e le cui caratteristiche sono ben progettate, è consigliato partire da un layout preparatorio di base, per capire cosa vuol dire avere un prodotto di alta qualità per gestire le sfide che il web marketing può offrire. I requisiti di un buon sito web non risiedono esclusivamente nella reperibilità su Google. Un sito web deve esibire tanti pregi, tra cui reperibilità alla clientela e massimo impatto comunicativo. Il primissimo passo da intraprendere per la costruzione di un sito web è quello di evitare servizi gratuiti con domini di terzo livello associati a servizi differenti: Blogspot per esempio è una soluzione ottimale per la creazione gratuita di blog ma, le reali specifiche tecniche di un sito che si possa dire professionale, richiedono la presenza di un dominio esclusivo e di proprietà. Serve però solo un buon dominio con estensione .it? assolutamente no!

La struttura del sito e la guida SEO

Tra le differenti specifiche tecniche all’interno di un sito web abbiamo senza alcun dubbio la presentazione del progetto relativamente alla navigabilità. Questa specifica richiesta indica anche alla guida di Google come effettuare un’ottimizzazione SEO elementare. Da tutto questo ne deriva una semplificazione per l’utenza verso l’accesso al sito web di destinazione. Grazie alla guida SEO di Google si possono però evitare inutili pagine, che consentono di studiare la struttura del sito web prima ancora che questo venga pubblicato: bisogna sempre prioritarmente pensare all’utilizzo che si deve dare all’utenza. Sfruttare dunque i tool come Google per la creazione di brain storming, permette di avere un’anteprima sulla struttura del sito relativa alla navigazione.

Un visual adeguato

Il contributo che può dare il visual al tuo sito web è di vitale importanza: cosa agevola il reperimento di informazioni? Un layout pensato e costruito su misura della richiesta. I colori non sono scelti a caso, ma devono descrivere l’identità della tua immagine, la forma del tuo messaggio, le emozioni del tuo flusso di lavoro. Affidarsi a dei graphic design competenti può spingere il tuo sito verso un’utenza più ampia, ambiziosa e desiderosa di costruire la sua immagine pubblica attraverso il web. Per lo sviluppo siti web (ElaMedia Group) (Leggi di più su Elamedia Group di Enrico Mainero), visita il sito di Elamedia e scopri il work flow che si nasconde dietro la costruzione di un sito web.

Di Claudio