Star Wars è di sicuro una delle sage cinematografiche più amate di sempre, e tra i suoi personaggi principali non mancano alcuni droidi. Nella saga, di questi ultimi ce ne sono diversi, che svolgono varie funzioni, e continuando a leggere questa pagina si possono trovare informazioni su quelli che rientrano tra i personaggi principali della saga.

C3P0 e R2D2

I più importanti droidi di questa saga, che appaiono già nel primo film, sono sicuramente C3P0 e R2D2 (in Italia noto come C1-P8). Ma per conoscere bene la loro storia bisogna partire dalla saga prequel di Anakin Skywalker, uscita anni dopo i film della serie originale.

Nel primo episodio di questa saga, infatti, i due robot appaiono ma non si incontrano: C3P0, infatti, è nato su Tatooine ed è stato costruito dal giovane Anakin, futuro Darth Fener, e viene lasciato dal giovane ancora incompleto, in modo che possa aiutare sua madre. R2D2, invece, è un droide ingegnere al servizio dei reali di Naboo, e si distingue per il suo aiuto alla principessa Amidala, sventando un attacco. Da allora diventa il guardiano di quest’ultima. Nel secondo film di questa serie, R2D2 è ancora al servizio della principessa, mentre C3P0 appare molte scene dopo, quando Anakin torna sul suo pianeta, e trova il droide completato, ed allora il droide ritorna al servizio del suo creatore. Alla fine del film, i due droidi sono gli unici ad assistere al matrimonio del giovane Jedi con Amidala. Nel terzo film, si ritrovano di nuovo a fianco dei protagonisti, ma alla fine viene loro cancellata la memoria, perché non rivelino i fatti accaduti. Nei successivi episodi della serie, i due si ritrovano a fianco dei figli di Anakin, Luke e Leila, fino al termine della saga cinematografica.

BB-8

Ne Il Risveglio della forza, primo episodio della nuova saga di Star Wars, ambientato trent’anni dopo la Guerra Civile Galattica, oltre a nuovi protagonisti, ad entrare in scena vi è un nuovo droide, ovvero BB-8, robot dalla forma sferica e con molte libertà di movimenti.

Anche questo piccolo astrorobot, come R2D2, non parla e gli viene affidata una mappa da consegnare al quartier generale della resistenza della Repubblica, impegnata a combattere contro ciò che rimane dell’Impero, il Primo Ordine. Come i suoi due predecessori, nel successivi due film anche BB-8 affianca i protagonisti, in particolare con la giovane Rey. Alla fine di quest’ultima saga, il piccolo robot segue Rey su Tatoonie, pianeta su cui è cresciuto Luke Skywalker, ultimo Jedi e maestro della ragazza, che assume il suo cognome e seppellisce le spade del suo maestro e della principessa Leila, i suoi mentori, e decide di acquisire anche il loro cognome. Alla fine, si vedono la ragazza e il robot ammirare il tramonto vicino alla fattoria degli zii di Luke, in cui la ragazza decide di abitare con il suo piccolo amico.

Di Claudia