Un problema idraulico, di qualunque entità, può verificarsi in ogni momento del giorno e della notte: è per questo motivo che sono sempre di più le persone che si affidano a servizi online, messi a disposizione da realtà attive 24 ore su 24, facili da trovare e veloci nei sopralluoghi, ma soprattutto, in grado di mettere a disposizione preventivi chiari e richiedere pagamenti solo a lavoro svolto.

Per l’allaccio di un elettrodomestico, per un ingorgo domestico, o per uno spurgo vero e proprio di una fognatura, è dunque importante rivolgersi a professionisti del settore come, ad esempio, questo bravo idraulico attivo su Roma e provincia che garantisce interventi tempestivi 7 giorni su 7.

Come interviene un idraulico professionista?

Un bravo idraulico sa sempre quale strumento sia il migliore per intervenire, ad esempio, su un ingorgo che può interessare un lavabo, una vasca da bagno o un wc. Innanzitutto sarà sua premura ribadire l’importanza di non gettare oggetti impropri nello scarico, così da minimizzare il problema, poi può provvedere egli stesso con liquidi disgorganti dedicati.

Anche in questo caso, non bisognerebbe mai usare prodotti non consigliati dal professionista, in quanto la maggior parte di essi potrebbe persino tendere a peggiorare il problema, rendendo le particelle solide ancora più difficili da rimuovere. Le migliori formulazioni, in dotazione agli idraulici più preparati, sono a base di batteri aerobici e anaerobici, che non solo “digeriscono” ed eliminano i residui dannosi ma mantengono lo scarico libero più a lungo.

Per individuare l’ingorgo, comunque, può essere utile un altro strumento di ultima tecnologia, che consta in un tubicino flessibile cui è collegata una videocamera che è in grado di indicare esattamente a che profondità si è verificato il problema. L’intervento, così, diventa mirato e più veloce.

Allo stesso modo, un rubinetto che perde sarà trattato con uno stucco di ultima generazione, che è in grado di adattarsi perfettamente a tubature di zinco, polipropilene o ghisa saldando l’apertura in poche ore. Grazie a un processo di polimerizzazione, il danno, se non troppo esteso, sarà riparato senza bisogno di sostituzioni.

Grandi interventi: ecco quando sono necessari

L’installazione completa di nuovi sanitari ha bisogno di tecniche specifiche a seconda che si tratti di un piatto doccia, di un elettrodomestico, di un wc o di un lavabo: quest’ultimo, inoltre, potrebbe essere anche di tipo sospeso e assicurarlo a un muro diventa più impegnativo.

I migliori professionisti nel settore dell’idraulica sanno individuare esattamente le tubazioni, provvedendo ad allacci e raccordi laddove serve per posizionare le varie componenti.

Ma tra le grandi opere vi sono anche quelle che riguardano il pronto intervento su fognature e pozzi neri.  Occorre precisare che un pozzo nero e una fossa biologica hanno bisogno di manutenzione ordinaria costante, in quanto non sono allacciati alla rete fognaria principale e devono essere svuotati periodicamente.

Se intasati, potrebbero immediatamente provocare una risalita di acque reflue in abitazioni e uffici con tutte le sgradevoli conseguenze del caso. Allo stesso modo, una fognatura potrebbe lasciar accumulare le acque nere (o bianche, in caso di acqua piovana) e allagare persino una strada.

In entrami i casi, l’autospurgo è la soluzione migliore: si tratta di una grande cisterna con capienza adeguata a ricevere forti quantità di liquami, cui è collegata una tubazione di svariati metri che può raggiungere sia un piano alto che profondità notevoli.

Laddove l’aspirazione non sia sufficiente a disgorgare l’otturazione, l’esperto provvederà con l’impiego del cosiddetto canal jet, ovvero un getto di acqua pulita ad alta pressione che non solo elimina qualsiasi residuo dalle tubazioni, ma può arrivare persino nelle curve a gomito o in punti particolarmente impervi e nascosti.

Di Marco