La maratona delle Dolomiti, o Maratona dles Dolomites, è una gara ciclistica che si corre, per l’appunto, nella zona delle Dolomiti, tra il Veneto ed il Trentino Alto Adige, che di solito si tiene la prima domenica di luglio. Ma quali sono i percorsi previsti? E come ci si iscrive?

La gara

La prima Maratona delle Dolomiti si è tenuta il 12 luglio 1987, per festeggiare i dieci anni della Società Ciclistica Alta Badia-Raiffeisen, snodato su sette passi delle dolomiti, ovvero Gardena, Sella, Fedaia, Duran, Forcella, Staulanza, Valparola e Falzarego, per un totale di circa 175 chilometri. Il primo vencitore di questa gara è stato Wolfgang Steinmayr, partecipante austriaco. A detenere il record delle vittorie è, tuttavia, l’ex ciclista italiana Emanuele Negrini, che ha partecipato a cinque edizione, tra il 2003 e il 2008.

Nel corso degli anni la maratona cominciò ad avere sempre più successo, e così anche come il numero di donne che vi partecipano (tra il 1987 e il 1993 da una sono diventate 138). Nel 1994 è stato studiato un nuovo percorso e dal 2000 si cominciò abbinare a questa gara delle manifestazioni per la beneficenza, così come temi diversi. Ad esempio nel 2003 venne dedicata ai disabili, mentre nel 2012 il tema della gara era il sorriso. Nel 2020, con l’emergenza del Coronavirus, la maratona è stata annullata, e rimandata al luglio del 2021.

I percorsi e le loro lunghezze si possono trovare facilmente sul sito ufficiale della competizione, così come le salite e l’elenco degli sponsor che forniscono ristori.

Come iscriversi

Per le modalità di iscrizione si può consultare l’omonima sezione del sito ufficiale. Generalmente, si può prenotare l’alloggio e l’iscrizione alla gara tramite Tour Operator, e quest’ultimo si può contattare tramite e-mail, indicate sempre nel sito, nella sezione dedicata ad esso.

Essendo stata annullata l’edizione del 2020, per il 2021 vi è sempre la domanda se rifare l’iscrizione o meno, e la cosa migliore è contattare sempre gli organizzatori della competizione, soprattutto se si vogliono ottenere dei rimborsi. Se si viene accettati per la competizione, si riceve un e-mail che indica quando e come presentarsi alla gara.

Di Claudia