Nel panorama mondiale delle app social TikTok è sicuramente il fenomeno più grande degli ultimi anni, un’app cinese in grado di conquistare il mondo in pochissimo tempo, catturando l’attenzione con i suoi mini-video dedicati all’intrattenimento. Oggi l’azienda è stata valutata oltre 20 miliardi di dollari soltanto per la parte che riguarda il mercato americano, con un numero di utenti in forte crescita che sembra abbia superato il miliardo.

L’aumento esponenziale di utenti e contenuti caricati ha già fatto salire l’attenzione degli investitori, con le aziende pronte a puntare su TikTok come alternativa o integrazione di Instagram e Facebook. Alcuni influencer contano già milioni di seguitori, con tantissimi personaggi noti e aspiranti tali che stanno cercando di posizionarsi nella piattaforma, in vista di un possibile incremento della monetizzazione. Vediamo come funziona TikTok, l’app più scaricata del 2020 con oltre 2 miliardi di download.

Cos’è TikTok e come aprire un account

TikTok è un’app per dispositivi mobili disponibile anche nella versione desktop come web console, un’applicazione cinese che propone un format nuovo a metà strada tra un social network tradizionale e una piattaforma di social media. L’identità principale è legata all’intrattenimento, con la possibilità di caricare brevi video e condividerli con i propri amici, stimolando l’interazione all’interno della community.

Ad ogni modo TikTok è anche un social media a tutti gli effetti, infatti si possono ottenere follower ed è possibile comunicare con gli altri utenti, interagendo con i video lasciando un like o una qualsiasi reazione. L’app è disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, inoltre è presente anche su Amazon AppStore. Gli account sono tutti pubblici, quindi ogni membro della community può vedere le informazioni caricate, tuttavia dopo la registrazione è possibile renderli privati e garantire l’accesso solo ai follower autorizzati.

Come ottenere follower su TikTok

Per aumentare la visibilità all’interno della piattaforma esistono vari metodi, tuttavia uno dei più immediati consiste nel comprare follower TikTok, acquistando interazioni reali presso siti dedicati come Visibility Pack. In questo modo è possibile migliorare le prestazioni del profilo rapidamente, per rendere ogni video più accattivante e ottenere un numero maggiore di visualizzazioni, evitando di aspettare mesi o anni per incrementare le views.

Inoltre bisogna assolutamente partecipare alle challenge di TikTok, le sfide organizzate all’interno della piattaforma con le quali ogni utente può cimentarsi, proponendo la sua clip in cui si cerca di portare a termine la missione. Ovviamente si tratta di sfide divertenti, in cui si devono fare cose come provare un passo di danza particolare o fare qualcosa nel minor tempo possibile.

Per rendere più popolari i propri video è possibile arricchirli con effetti speciali, ad esempio caricando un filmato o una foto dal proprio telefono, in questo modo sarà molto più semplice editarlo per renderlo più suggestivo, per poi metterlo sul profilo e consentire a tutti di visionarlo. Tuttavia il vero punto di forza di TikTok è la colonna sonora, con la possibilità di rendere virale un video aggiungendo il suono giusto.

L’audio può essere modificato in base alle proprie esigenze, al filmato e all’effetto che si vuole ricreare, tagliando la musica con un piccolo sistema di mixing, alterando la velocità di riproduzione o applicando dei filtri particolari, come l’opzione 3D o gli elementi animaleschi per rendere la clip più divertente. La personalizzazione disponibile è veramente elevata, con la possibilità di creare dei video davvero unici per aumentare la propria popolarità su TikTok.

Perché investire tempo su TikTok?

Sono in molti a reputare TikTok un’app non così utile, per la quale non vale la pena investire tempo e risorse cercando di migliorare la propria visibilità e creare un profilo con migliaia di follower. La realtà è ben più complessa, infatti nonostante sia partita come app di intrattenimento per adolescenti e giovanissimi, oggi TikTok sta ampliando rapidamente il suo target, con un numero crescente di adulti e soprattutto di personaggi famosi e brand pronti a investire.

Tutti noi sappiamo che dove ci sono celebrità significa che l’attenzione inizia a diventare tanta, infatti la presenza di alcuni attori, sportivi celebri, influencer e volti della TV ha sicuramente dato una mano al boom di nuovi utenti registrati da TikTok nel 2020. L’applicazione si sta evolvendo rapidamente, con dei contenuti che sono non solo rivolti allo svago, ma anche all’informazione e alla promozione di prodotti e servizi.

Senza dubbio al giorno d’oggi è necessario considerare la possibilità di costruirsi un’immagine pubblica su TikTok, una popolarità che può aiutare a crescere anche sugli altri social tradizionali come Facebook e Instagram. Inoltre, trattandosi di un social ancora nuovo nel panorama mondiale, è possibile trovare delle nicchie profittevoli per sfruttare questo canale di comunicazione online in base alle proprie esigenze.

Di Claudio