Ogni compagnia aerea ha delle regole precise riguardo i voli e i comportamenti da adottare per viaggiare. In molti, infatti, si chiedono quali sono le regole da adottare quando nel proprio bagaglio a mano si vogliono portare dei liquidi e qui, in questa pagina, vengono riportati informazioni riguardo le modalità da adottare previste da Alitalia.

I liquidi da portare nel bagaglio a mano

L’Alitalia, come altre compagnie, segue il protocollo di sicurezza adottato dall’Unione Europea e dall’ENAC, riguardo ai liquidi da portare nel proprio bagaglio a mano. Prima di tutto, bisogna tenere presente cosa viene considerato “liquido”, in questa circostanza, ovvero: il gel, le paste, le lozioni, bevande, saponi, profumi, sciroppi, marmellate, schiuma da barba, aereosol ed altri prodotti che hanno una consistenza simile a questi altri appena elencati. La maggior parte di essi, si possono caricare solo nella stiva, soprattutto l’aereosol e i gel.

A bordo è possibile portare una piccola quantità di liquido, in recipienti che non superano la capacità di cento millilitri, che devono comunque essere chiusi in un sacchetto di plastica trasparente e facile da chiudere, che non superi le misure di 18×20 centimetri, per ogni passeggero.

Per portarsi dietro medicine ed altre sostanze alimentari, come le pappe per i neonati, può venire richiesta una prova di autenticità e un documenti che riporta perché è necessario tale prodotto. Se si acquistano, invece, delle bevande o altri prodotti nell’area commerciale dell’aeroporto, essi devono essere ben sigillati, in sacchetta di sicurezza, e devono essere aperti solo a destinazione. Nel caso che il personale dell’aeroporto debba aprirlo, essi dovranno sigillarlo nuovamente.

Altre informazioni sui bagagli a mano

In cabina, è possibile portare un solo bagaglio, secondo il regolamento di Alitalia, che non superi gli otto chili di peso e le misure di 55x35x25 centimetri (incluse rotelle, tasche, maniglie, etc). E’ anche consentito portare solo un accessorio tra borsette da donne, borse per documenti e per il computer portatile.

E’, inoltre, vietato portare oggetti che possono costituire un pericolo per il trasporto aereo, come:

  • porta documenti con congegni di allarme;
  • esplosivi ed armi di vario genere;
  • gas in bombolette, come ossigeno o azoto;
  • agenti corrosivi, tra cui gli acidi e le batterie;
  • liquidi infiammabili, come le vernici;
  • televisori;
  • sostanze infettive;
  • etc.

Per quanto riguarda gli alimenti, ci sono delle norme da seguire, soprattutto per quelli di origine animale, che possono essere veicoli di agenti patogeni e malattie infettive.

I contatti

Altre informazioni sui bagagli da poter portare con Alitalia, si possono trovare sul sito ufficiale, ma in caso che le informazioni siano insufficienti, si può chiamare al numero 892010, o allo 0665649 se si chiama dall’estero.

A seconda del genere di informazioni, sul sito ufficiali si possono trovare altri contatti, ma per il bagaglio a mano si può telefonare ai numeri appena citati, le cui tariffe variano a seconda del proprio gestore telefonico.

Di Claudia