Se parliamo del connubio tecnologia e divertimento, tra le tante cose, non possiamo di certo non menzionare i droni. Si tratta di dispositivi elettronici capaci di “volare” ad altezze notevoli, comandati dal possessore tramite un apposito telecomando. Il drone è in grado di captare immagini video e fotografiche in tempo reale, ma da anche la possibilità agli appassionati di salvare i file ricavati dal viaggio del dispositivo e ricavarne un prezioso dossier. I droni vengono utilizzati per apprezzare al meglio situazioni paesaggistiche, ma anche per scoprire il mondo che ci circonda da un’altra prospettiva.

Come per tutti i prodotti tecnologici, tuttavia, esistono tante versioni di droni, con le loro rispettive prestazioni e destinati ad utilizzi differenti. Esistono infatti, droni più professionali, come ad esempio, quelli di cui si servono le forze dell’ordine o testate fotografiche, laddove la risoluzione e la qualità sono elementi fondamentali, e droni meno costosi, come quelli a cui fare riferimento per uno scopo puramente ludico e ricreativo.

Come scegliere un drone

Se siete da tempo interessati all’acquisto di un drone, qualsiasi sia il vostro fine ultimo, vi sarete accorti che la competizione commerciale e di produzione è uno delle più feroci. Naturalmente questo non deve scoraggiarvi, anzi, questa peculiarità del mercato dei droni può giocare a vostro favore e permettervi di fare un acquisto davvero azzeccato, a patto che sappiate da dove cominciare a cercare!

Internet è l’alleato più fedele per questa tipologia di acquisti. Esistono, infatti, portali che rendono di gran lunga più facile farsi un’idea chiara di cosa cercare in un drone, proprio come questa guida realizzata da Open Games, in cui trovare le recensioni dei migliori droni e scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Caratteristiche di un drone

Abbiamo precedentemente parlato di fine ultimo per cui si decide di procedere alla ricerca e successivamente all’acquisto di un drone, ebbene, va detto che gli utilizzi, in realtà, sono di tre tipi. Ci sono i droni giocattolo, che seppur volando entro un certo raggio, spesso non sono in grado di catturare materiale fotografico e video. Poi ci sono dispositivi che non sono professionali ma possono anche essere un trampolino di lancio lavorativo, per cominciare non alzando troppo l’asticella della qualità e del prezzo, o, perché no, semplicemente per ottenere del buon materiale di tipo amatoriale. Infine, abbiamo i droni professionali le cui prestazioni sono tutt’altra storia. Ma cosa si intende per prestazioni?

Tra gli aspetti che più risultano interessanti, troviamo l’autonomia della batteria. Questo, ovviamente, dipende dalle singolari esigenze della persona che utilizza il drone. Se ha intenzione di usarlo per molto tempo, in situazioni dove non è possibile assicurare una pronta ricarica, sarà utile valutare una batteria più performante o, in alternativa, sostituibile. Se invece la vostra intenzione è, ad esempio, fare qualche veloce foto o ripresa dall’alto, non vi sarà necessità di ricercare alte prestazioni nella batteria del drone.

Risoluzione e qualità delle immagini. Sicuramente si tratta della peculiarità che più interesserà i futuri acquirenti ed è senz’altro una delle più influenti quando si inizia a parlare di fascia di prezzo.

Altra caratteristica da tener presente è il raggio entro il quale il drone sarà capace di muoversi. Questo, ovviamente, riguarda altezza e lontananza longitudinale dal punto di comando. Anche questo è un punto a discrezione del compratore, in quanto dovrete valutare dove e come deciderete di utilizzarlo.

Queste tre sono le principali variabili da osservare in fase di richiesta. Il consiglio finale, però, è quello di riferirsi alla scheda tecnica del prodotto, che vi darà uno schema ben più dettagliato dell’articolo a cui vi state interessando.

Di Claudio