Sport

Orologi per il fitness: tutti i vantaggi degli smartwatch per lo sport

Da qualche anno a questa parte i wearable sono diventati tra i dispositivi elettronici più venduti, un vero e proprio boom di acquisti che dimostra l’apprezzamento verso questo device ormai irrinunciabile. Moderni, accattivanti e sempre più smart, gli orologi per il fitness e lo sport sono in grado di assisterci durante gli allenamenti e in ogni momento della giornata.

Ovviamente è importante scegliere un dispositivo con un buon rapporto qualità-prezzo e adeguato alle proprie esigenze, utilizzando i suggerimenti di siti web specializzati nelle recensioni di orologi per il fitness come Orologiofitness.net. In questo articolo però ci occuperemo di altro, andando a vedere quali sono i vantaggi degli smartwatch per lo sport.

Il monitoraggio delle prestazioni sportive

Innanzitutto un bracciale smart è in grado di monitorare le performance sportive, tracciando diversi parametri durante ogni sessione di allenamento. Ad esempio è possibile ottenere i dati sulla distanza percorsa, il numero di passi compiuti e persino le calorie bruciate con gli esercizi e le camminate, mantenendo sempre il pieno controllo sulle proprie prestazioni.

Alcuni orologi intelligenti offrono anche sistemi più avanzati, ad esempio con il collegamento ad app esterne come Strava o Google Fit, dove trovare programmi appositi per alcuni sport come il ciclismo. Ovviamente le funzionalità di tracciamento dipendono dai sensori e dall’applicazione collegata, sistemi che aumentano nei prodotti top di gamma come i Garmin o i Suunto.

Analisi dei parametri fisici

Buona parte del successo degli orologi per l’attività sportiva è legato al monitoraggio dei parametri vitali, come la frequenza cardiaca, l’analisi della qualità sonno, il controllo del riposo e la verifica dei livelli di stress. Una delle funzioni più gettonate è il cardiofrequenzimetro, un tecnologia la quale tramite l’uso di un sensore HR permette di tenere sotto controllo il battito del cuore, sia a riposo che durante gli allenamenti e le competizioni sportive.

Alcuni smartwatch sono più sofisticati, con sistemi che avvisano qualora i parametri dovessero superare i livelli di sicurezza, oppure con rilevamento anche della pressione arteriosa e dei livelli di ossigeno nel sangue. Allo stesso modo anche il monitoraggio del sonno è molto gettonato, per scoprire se il riposo è adeguato ai carichi di lavoro da sostenere, oppure se bisogna intervenire e migliorare il relax per diminuire lo stress e aumentare le prestazioni sportive.

Sincronizzazione con lo smartphone

Un altro vantaggio degli orologi per il fitness è la possibilità di sincronizzare il device con il proprio smartphone, grazie alla presenza della connettività Bluetooth. Questa configurazione consente di usufruire di una serie di servizi aggiuntivi, ad esempio il GPS condiviso con il telefono per ottenere una migliore localizzazione del dispositivo, utile per l’analisi della distanza e il monitoraggio del percorso.

Inoltre è possibile controllare a distanza la fotocamera dello smartphone, usando il bracciale smart come un telecomando per fare selfie e foto di gruppo. Con l’orologio si possono anche visualizzare le notifiche di SMS, email, chiamate e messaggi social, con la possibilità di rispondere o effettuare telefonate dei dispositivi con microfono integrato.

Design moderno e versatile

Un orologio per il fitness è un device versatile e flessibile, adatto a qualsiasi situazione e non soltanto allo sport. Questi modelli sono ovviamente progettati per l’attività fisica e gli allenamenti, tuttavia presentano spesso un design moderno e accattivante, con uno stile che si abbina anche a un abbigliamento formale per il lavoro o casual per il tempo libero.

Tale aspetto permette di ottimizzare l’uso dello smartwatch, per sfruttare le sue funzionalità di activity tracker durante tutta la giornata. Ormai questi device sono apparecchi da portare sempre con sé, per controllare in ogni momento la frequenza cardiaca, le notifiche dello smartphone senza prendere il telefono, oppure verificare le previsioni del tempo prima di uscire da casa o dall’ufficio.

Rapporto qualità-prezzo

Rispetto ad altri dispositivi gli orologi per il fitness vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, con la maggior parte dei modelli che si posizionano nella fascia da 100 a 300 euro. Considerando le funzionalità e la durata di questi device si tratta di un costo conveniente, tenendo conto della tecnologia racchiusa in questi apparecchi in grado di offrire prestazioni davvero elevate.

Naturalmente esistono anche smartwatch economici con un prezzo al di sotto dei 100 euro, oppure device esclusivi che superano i 500 euro, ad ogni modo sono oggetti con un buon posizionamento in rapporto al prezzo di vendita. Senza contare che si possono trovare tantissime offerte, basta dare un’occhiata a portali come Amazon o eBay per scoprire promozioni e sconti veramente vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *