Quella di struccarsi è un’operazione di routine che non deve mancare nella skincare: aiuta a liberare i pori dalle impurità, restituisce alla pelle freschezza e idratazione e garantisce un benessere dall’effetto duraturo.

Tuttavia, nella scelta dei prodotti più adatti bisogna tenere conto delle specifiche esigenze delle diverse aree della pelle, tutelando le zone più esposte e proteggendo quelle più delicate.

Gli occhi sensibili, ad esempio, soffrono sia l’effetto dell’applicazione quotidiana del make-up, sia l’effetto delle successive operazioni di pulizia. L’utilizzo di prodotti waterproof o a lunga tenuta può richiedere numerosi sfregamenti. Per non parlare dell’azione esercitata da sostanze struccanti troppo aggressive, prodotti formulati per eliminare il trucco più persistente ma del tutto inadeguati al contatto con gli occhi.

Il risultato è il manifestarsi, nella zona perioculare, di arrossamenti, irritazioni e bruciori, che possono minare al benessere degli occhi e causare non pochi fastidi. È per questo che bisogna capire quali comportamenti adottare giorno per giorno per non rischiare di stressare l’epidermide, magari puntando su prodotti delicati, capaci di garantire un’efficacia maggiore.

Struccanti occhi: i prodotti ad azione delicata

Per struccare l’area perioculare dal make-up in maniera delicata, è importante utilizzare esclusivamente prodotti per pelli sensibili, che possano quindi unire all’effetto detergente la garanzia di un’azione non aggressiva. Alcune formulazioni oggi affiancano a questi benefici soluzioni con un’alta percentuale di ingredienti naturali.

Tra i prodotti di questo tipo, lanciati sul mercato negli ultimi anni, troviamo – ad esempio – lo struccante specifico per occhi sensibilissimi di Acqua alle Rose, che elimina anche il trucco persistente in una formula priva di alcool, saponi e parabeni. Il prodotto agisce con una soluzione micellare che lascia la pelle pulita, luminosa e profumata.

Formulazioni innovative di questo tipo, di origine naturale, favoriscono l’idratazione e il benessere del contorno occhi, garantendo un’azione pulente anche sui residui di trucco waterproof. Il risultato è una pelle idratata, fresca e pulita, che non richiede ulteriori sfregamenti o successive applicazioni di prodotto.

I benefici degli ingredienti naturali per struccare gli occhi

Impiegare struccanti realizzati con ingredienti naturali assicura una serie di importanti vantaggi, soprattutto per gli occhi sensibili. Innanzitutto, gli estratti delicati, come per esempio quello di rosa antica, permettono di difendere l’area perioculare dai principali problemi di natura esogena, come l’attacco degli agenti esterni o gli effetti dello stress ossidativo.

Gli struccanti con ingredienti naturali assicurano, inoltre, un effetto anti arrossamento, che previene le irritazioni e i bruciori. Ovviamente si tratta di prodotti oftalmologicamente testati, quindi adatti anche a chi utilizza quotidianamente le lenti a contatto, e agiscono in modo delicato anche in presenza di pelli molto sensibili.

Questi struccanti sono, infatti, totalmente ipoallergenici, così da minimizzare anche nei soggetti più esposti il rischio di insorgenza di irritazioni. In questo modo, viene garantita una protezione a tutto tondo dell’area perioculare, offrendo un supporto quotidiano anche al benessere delle ciglia. Qui puoi trovare un tutorial per la skin care quotidiana.

Struccante occhi: un effetto delicato anche sulle ciglia

Quando ci si appresta a liberare la pelle dal trucco, tutte le attenzioni ricadono soprattutto sulla zona perioculare, che rappresenta la parte più delicata, soprattutto in presenza di occhi sensibili. Troppo spesso, però, si presta poca attenzione alle ciglia, che risentono sia dell’applicazione del make-up a lunga tenuta, sia dei successivi passaggi di prodotti aggressivi.

Gli struccanti di qualità hanno una formulazione studiata per proteggere le ciglia dallo stress causato da questo passaggio, con un effetto attivo nel quotidiano che assicura un risultato duraturo.

Un gesto di bellezza che dona alla pelle un aspetto luminoso a lungo termine e ne garantisce il benessere completo giorno dopo giorno.

Di Marco