Vivere con 800 euro al mese (e con qualunque cifra che non superi i 1000 euro) può sembrare difficile, se non impossibile, ma ci sono diversi modi per risparmiare. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Trucchi per risparmiare

Ci sono diversi modi per risparmiare, quando si guadagnano 800 euro al mese. La prima cosa da fare è non superare una certa cifra, ovvero stabilire una somma massima da spendere ogni mese, e mettere da parte il resto. Volendo, si possono trovare anche delle app di pianificazione finanziaria, che aiutano a risparmiare.

Si può passare, poi alla spesa. La cosa migliore da fare è comprare solo l’essenziale, magari approfittando anche di alcune offerte dei supermercati o di coupon. E’ bene, inoltre, aver già pranzato o fatto colazione, prima di andare a fare la spesa, in modo da non essere spinti ad acquistare ciò che non è del tutto necessario.

Per quanto riguarda le spese secondarie, come l’abbigliamento, i libri, regali, etc, se è possibile, è bene farne a meno, e magari cercare di fare tali acquisti quando ci sono degli sconti, magari anche online. C’è chi pensa di poter risparmiare sui vestiti comprando quelli economici, ma spesso non sono realizzati con materiali di buona qualità, ed è bene quindi optare magari per un cappotto buono, che duri per tutto l’inverno, che per un capo che potrebbe rovinarsi subito.

Anche sulle spese di casa ci sono diversi modi per risparmiare. Ad esempio, si può risparmiare sull’acqua se si fa lavano i panni quando il cestello della lavatrice risulta pieno, ed altre accortezze del genere. Per risparmiare sulla benzina, è bene preferire l’uso di mezzi pubblici, ed invece che invitare amici fuori a cena, se ne può organizzare una in casa.

Un altro consiglio: è meglio evitare di acquistare biglietti della lotteria, gratta e vinci, etc, perché si rischia solo di perdere pochi soldi, e chi ha poche entrare dovrebbe evitarlo.

Investire oppure no?

Alcuni pensano di poter guadagnare facendo investimento, sopratutto optando per il trading online. Certo, è anche possibile, visto che ci sono delle buone piattaforme di trading il cui costo iniziale può essere anche di dieci o venti euro, ma chi opta per questa scelta deve tenere presente che non può aspettarsi di ottenere grandi cifre. Inoltre, nello scegliere la piattaforma, non bisogna basarsi solo sui costi iniziali, ma metterle a confronto anche sui tipi di investimenti ed altri servizi che offrono.

Oltre a scegliere una piattaforma affidabile, bisogna assicurarsi che il broker a cui ci si rivolge sia affidabile, e valutare bene in cosa investire, e seguire dei corsi di formazione, se sono disponibili sulla piattaforma in cui ci si iscrive.

Un guadagno facile, non esiste, e chi sceglie di guadagnare con il trading online deve comunque tenersi informato e mai improvvisare. Ci si può confrontare anche con altri investitori, ma valutare attentamente le mosse da seguire, prima di imitare certe operazioni.

Di Claudia