Viaggiare non è solo un hobby. Per molti rappresenta un vero e proprio stile di vita poiché proprio il viaggio permette di entrare in contatto con culture, realtà e contesti differenti, costituendo un bagaglio esperienziale che difficilmente si dimentica.

Per chi ama viaggiare, il web già da qualche anno offre innumerevoli opportunità: la moltitudine di offerte viaggi, pacchetti vacanze e tour organizzati disponibili online, ha rapidamente soppiantato quanto classicamente offerto dalle agenzie viaggi, rendendo la scelta della propria meta ideale ancora più semplice e immediata. Il motivo di tale tendenza?

L’opportunità di fruire di un servizio professionale completo dove ogni itinerario previsto appare organizzato nei minimi dettagli ove l’assistenza di tour operator qualificati è sempre garantita. Tuttavia, come sovente avviene in rete, il rischio di incappare in spiacevoli fregature, è sempre dietro l’angolo. Ecco come evitarle e come scegliere i pacchetti vacanze che convengono davvero.

Cosa sono i pacchetti vacanze

I pacchetti vacanze, spesso definiti anche “viaggi tutto compreso” possono essere divisi secondo due principali tipologie: le cosiddette offerte volo+hotel che generalmente comprendono la prenotazione del volo e dell’hotel, inclusi nel medesimo pacchetto.

In questo caso il vantaggio risiede nell’opportunità di risparmiare grazie alla prenotazione contemporanea di entrambi i servizi. I pacchetti volo+hotel vengono generalmente sfruttare per visitare le grandi metropoli mondiali: risultando ad esempio indicate per chi desidera vivere le proprie vacanze in America, visitando imperdibili mete quali New York, Los Angeles e Las Vegas, solo per citare alcuni esempi.

Ai pacchetti vacanze si affiancano le offerte all-inclusive proposte dai tour operator che generalmente comprendono volo e hotel uniti al trattamento di pensione completa, comprendendo altresì trasferimenti spesso in auto o minivan a noleggio e tutti i comfort che costituiscono un soggiorno perfetto. Si tratta dunque della soluzione più indicata per chi desidera viaggiare senza pensieri.

Conviene scegliere i pacchetti vacanze?

Non esiste “formula magica” che garantisca la totale sicurezza e affidabilità delle offerte viaggi e dei pacchetti vacanze, questo poiché sebbene il prezzo possa facilmente indurre alla scelta, non sempre conviene acquistare un “soggiorno preconfezionato.

Meglio dunque verificare tutte le eventuali clausole contrattuali, le sovrattasse previste, la durata complessiva del soggiorno, pasti compresi, i trasferimenti e quanto compreso nella vacanza. Potrebbe infatti capitare che la proposta non risulti concretamente così vantaggiosa come potrebbe sembrare, non tanto per il prezzo quanto ad esempio per la struttura ricettiva scelta, sovente lontana dalle principali attrattive locali o con rapporto qualità/prezzo poco accettabile.

Come scegliere un pacchetto vacanze sicuro e vantaggioso

Prima di scegliere un pacchetto vacanze ed effettuarne l’acquisto, è sempre opportuno prendere in considerazione una serie di fattori: occorre valutare in primis la completezza dell’offerta, verificando la reale qualità dei servizi compresi nel prezzo.

Fondamentale verificare l’intera formula contrattuale prevista e relative clausole, questo per non rischiare spiacevoli sorprese quali addebiti imprevisti, tassazioni e supplementi economici non specificati con chiarezza. Altrettanto utile valutare preventivamente le condizioni della struttura alberghiera prevista e i prezzi comunemente applicati per la pensione completa così come i servizi compresi nel viaggio full optional quali spostamenti, tour organizzati, visite ai musei ecc.

In ultimo ma non certo in ordine di importanza, se è compresa un’assicurazione viaggio che tuteli il turista per l’intera durata del soggiorno.

In questo modo è possibile comprendere se il pacchetto vacanze proposto è realmente vantaggioso.

Un ultimo consiglio, di certo da non sottovalutare è la scelta di tour operator professionali e affidabili. Un professionista quale ad esempio Van1 è sempre in grado di suggerire la soluzione turistica più adatta in funzione delle esigenze di ogni viaggiatore.

Di Claudio