Sicuramente, molti avranno sentito in televisione la voce di Niseem Onorato, visto che ha fatto da doppiatore ha molti attori e personaggi televisivi. Ma chi è quest’attore? Per quali ruoli è noto?

La sua biografia

Riccardo Onorato è nato a Roma il 24 ottobre 1966, e’ un figlio d’arte, visto che i suoi genitori erano entrambi doppiatori. Non si sa molto della sua vita, se non che nel 2000, dopo un viaggio in India, ha aggiunto il suo secondo nome.

Non si sa molto sulla sua vita privata, ma è risaputo che vive a Bergamo, con la moglie Marta e la figlia Deva, nata nel 2006. Per i suoi ruoli nel campo del doppiaggio, ha ricevuto due premi nel 2008, come miglior voce maschile, scelto dal pubblico e dalla giuria.

Il suo lavoro di doppiatore

Prolifica è la carriera di Niseem Onorato come doppiatore. Nei film e nei telefilm, ha doppiato attori come Jude Law, in vari film, tra cui Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, oppure Raymond Cruz, per il telefilm The closer, in cui l’attore ha interpretato il ruolo di Julio Sanchez, o Ian Somerhalder, il famoso Damon di Vampire Diaries. Del ruolo del celebre vampiro, Niseem ne ha parlato in un’intervista esclusiva e del suo ruolo di doppiatore in generale. Per lui, il personaggio migliore che ha doppiato è stato quello di Neo, nella serie di film di Matrix, interpretato da Keanu Reeve.

Chi ama i manga e gli anime, saprà che ha doppiato la voce del personaggio di Sesshomaru, nel cartone animato di Inuyasha. Da citare, è anche il doppiaggio di altri personaggi degli anime come Orpheo, ne I cavalieri dello zodiaco – La saga di Hade, Mr 3 in One Piece, o Cap. Yamato in Naruto.

Oltre a film, serie televisive e anime giapponesi, Onorato ha anche prestato la sua voce per alcuni spot e per dei videogiochi. Uno di questi, è Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, in cui ha prestato la sua voce per Legolas e altri due personaggi.

Il suo ruolo di attore

Se la sua carriera come doppiatore è prolifica, non lo è da meno in quello di attore. Nel mondo del cinema, Onorato è comparso in sei film, e tra questi uno che merita di essere citato è quello di Scorta QS21 – Gli angeli di Borsellino, pellicola del 2003 diretta da Rocco Cesareo, che racconta la storia della scorta di Borsellino, nei cinquantasette giorni passati tra l’omicidio del giudice Falcone e quello del giudice Borsellino, vista da Emanuela Loi, unica donna della scorta. In questo film, Onorato ha interpretato il fidanzato di quest’ultima.

In televisione, è comparso in episodi di varie serie e fiction, tra cui Carabinieri, Caterina e le sue figlie (sia la prima che la seconda serie), il Maresciallo Rocca 5, e il Commissario De Luca. In quest’ultima ha interpretato celebre Gabriele d’Annunzio.

Tra il 1982 e il 1996, è comparso anche in varie opere teatrali, come Antonio e Cleopatra, Gilda, I Mecnemi, Il tartufo, Gli innamorati, Molto rumore per nulla e La scuola delle mogli.

Di Claudia