I giovani (ma anche gli adulti) sapranno certamente chi sono Stefan ed Elena, i protagonisti della celebre serie di Lisa Jane Smith, Il diario del vampiro, diventata poi una celebre serie televisiva, andata in onda tra il 2009 e il 2017. Ma chi sono i due attori che interpretano i protagonisti? Che differenze ci sono tra i personaggi del libro e quelli della serie?

Paul Wesley e Nina Dobrev

A interpretare la protagonista femminile della serie, ovvero Elena Gilbert, è Nina Dobrev, il cui vero nome è Nikolina Kostantinova Dobreva. Attrice e modella bulgara, naturalizzata canadese, è nata nella città di Sofia nel 1989. Cresciuta in Canada, fin da piccola ha dimostrato un grande interesse per il teatro e la danza ed ha iniziato la sua carriera come attrice nel 2006, dopo essere stata notata alla scuola di recitazione. In quell’anno ha partecipato a due film (uno per il cinema e uno per la televisione), in cui ha interpretato dei personaggi secondari. Il vero successo, lo ha raggiunto con la serie Vampire Diaries, ma ha partecipato ad altri film anche prima. Sembra che per il ruolo di Elena, abbia superato diversi attrici, tra le quali Ashlee Simpson ed Alexandra Chando.

Paul Wesley, invece, ha dato il volto a Stefan Salvatore. Nato nel New Jersey, nel 1982, da genitori polacchi, ha iniziato a lavorare come modello nel 1996, per iniziare la sua carriera come attore nel 1999, interpretando un ruolo secondario in una episodio della soap opera Destini. Prima di Vampire Diaries ha recitato in vari film e serie televisive. Tra queste ultime si possono citare Law & Order: Criminal Intent, Army wives e Fallen – Angeli caduti. Nel 2011, si è sposato con l’attrice Torrey DeVitto, ma i due hanno annunciato il loro divorzio due anni più tardi.

Le differenza tra i personaggi dai libri alla serie tv

Dal libro alla serie televisiva, molti elementi della trama sono cambiati, e ciò si può notare già dalla caratteristiche dei personaggi. Già dalla prima puntata, gli spettatori che hanno letto il libro, avranno notato delle differenze fisiche: Elena, nel libro, è bionda con gli occhi azzurri, e Stefan e suo fratello Demon sono molti simili nel libro, tranne che per gli occhi.

Inoltre, anche il legame tra Elena e Katherine, il primo amore di Stefan, è diverso. Nel libro, Katherine è di origine tedesche ed è la sorellastra della protagonista, mentre nella serie televisiva è di origini bulgare (come l’attrice che interpreta Elena) ed è una sua antenata.

Nel libro, Elena ha una sorella più piccola, Margaret, ma nella serie televisiva ha invece un fratello, Jeremy, e a differenza del primo, in tv è odiata da Caroline Forbes. Nella serie televisiva, i due giovani vengono uccisi dal padre, ma nel libro, credendo di aver causato la morte di Elena, si uccidono a vicenda in duello.

Di Claudia