Quella dell’avvocato è una delle figure più importanti e ricercate, sia dai privati che dalle imprese, indispensabile quando bisogna far valere i propri diritti o difendersi dalle accuse altrui. Nel nostro Paese esiste un gran numero di professionisti, tuttavia non è così semplice individuare quello più adatto alle proprie esigenze, soprattutto se non si vuole spendere una fortuna per pagare l’onorario dello specialista. Ecco alcuni consigli utili su come scegliere l’avvocato giusto a seconda delle proprie necessità.

Capire di quale specialista si ha realmente bisogno

Innanzitutto, la prima cosa da fare quando occorre l’aiuto di un avvocato è capire quale deve essere l’area di specializzazione del professionista. In questo settore, infatti, esistono esperti in diversi ambiti dell’avvocatura, come il diritto penale, civile, penale, le esecuzioni fallimentari, l’edilizia, i divorzi e così via. Chiaro, trovare lo specialista adatto alle proprie esigenze non è facile, tuttavia una soluzione interessante è quella dell’avvocato online.

Alcune piattaforme propongono servizi telematici, tramite i quali è possibile richiedere preventivi gratuiti a più avvocati, contattare figure esperte in diversi ambiti e ottenere assistenza in tempi estremamente rapidi, direttamente online. In questo modo individuare l’avvocato giusto diventa molto più semplice, in quanto basta selezionare l’argomento di interesse e il sistema automatico sceglierà i professionisti più indicati per rispondere a tale necessità.

Inoltre i migliori siti specializzati nei servizi legali digitali propongono anche consulenze online, analisi dei possibili costi giudiziari e legati alle tariffe per l’onorario, pareri legali e supporto durante tutte le fasi di scelta dell’avvocato. Naturalmente bisogna rivolgersi soltanto a portali seri e affidabili, in grado di offrire un servizio di qualità e una selezione accurata di legali esperti e abilitati, allo stesso tempo si tratta di un modo intelligente per capire velocemente di quale specialista si ha realmente bisogno.

Selezionare un avvocato esperto e adeguato al caso

Un aspetto fondamentale quando bisogna scegliere l’avvocato giusto, al quale non sempre si presta molta attenzione, è verificare che il professionista sia abbastanza competente in materia. Ovviamente nono si vuole dare un giudizio affrettato e superficiale sul legale, ma è indispensabile che abbia già seguito casi simili e sappia come muoversi, per garantire elevate possibilità di successo e un servizio adeguato alle proprie esigenze.

Per controllare l’idoneità dell’avvocato bisogna dare un’occhiata al curriculum, per scoprire se effettivamente si è occupato di situazioni analoghe in passato, vantando o meno una certa esperienza sull’argomento. Anche in questo caso optare per i servizi legali online permette di effettuare una verifica rapida e semplice, infatti spesso è possibile consultare le referenze del professionista all’interno di un’apposita sezione del portale, evitando di dover chiedere direttamente all’avvocato di mostrarsi all’altezza del compito da svolgere.

Considerare il rapporto tra qualità del servizio e compenso

Sicuramente tutti vorremmo avere il sostegno del migliore avvocato del mondo, quando ci troviamo con dei problemi di natura legale. Purtroppo, però, bisogna fare i conti con la realtà, dunque è essenziale che il compenso del legale sia adeguato alle proprie disponibilità economiche. La tariffa solitamente dipende dalla mole di lavoro richiesta dal servizio (quindi dalle ore che l’avvocato dovrà dedicare al caso), dalla complessità della situazione e dal tipo di prestazione.

Se si tratta di un procedimento relativamente semplice, come ad esempio un’apparizione in tribunale o una causa di divorzio pacifica, allora è possibile cercare di risparmiare sul costo dell’avvocato, altrimenti è meglio valutare con maggiore attenzione. In linea di massima bisogna considerare il rapporto qualità-prezzo, ovvero spendere una cifra adatta in base al tipo di consulenza legale che si desidera ricevere.

Per ottimizzare la spesa, ancora una volta, una soluzione interessante arriva dal web. Tramite i servizi di avvocatura online si possono ricevere diversi preventivi di spesa gratuiti, da consultare senza impegno per valutare la proposta migliore a seconda delle proprie necessità. In questo modo si possono effettuare delle ricerche approfondite sui legali, controllarne la reputazione e le referenze, analizzare i compensi richiesti e prendere infine la propria decisione.

Di Claudio