I liquidi per sigarette elettroniche sono una combinazione di ingredienti appositamente formulati per essere vaporizzati attraverso il dispositivo di svapo. Composto principalmente da glicerolo vegetale, glicole propilenico, aromi e, talvolta, nicotina, l’e-liquid costituisce il cuore dell’esperienza di svapo. La selezione di questo e-liquid riveste un’importanza cruciale per fruire di un’esperienza appagante e unica.

Scegliere il liquido giusto per il proprio dispositivo e per le proprie esperienze di svapo non è sempre semplice.

Un maggiore contenuto di glicerolo vegetale (VG) si traduce in una produzione di vapore più abbondante, mentre un aumento del glicole propilenico (PG) conferisce una sensazione più intensa al colpo in gola.

Se il liquido è troppo denso può accadere di “steccare” (la testina si secca e la temperatura diventa troppo elevata) e si rischia che il cotone perda liquido che esce dalla presa d’aria.

Se hai problemi nella scelta del liquido ideale per la tua e-cig, puoi orientarti verso le pod kiwi con liquidi precaricati, le soluzioni più comode per iniziare a svapare senza doversi preoccupare di liquidi e concentrazioni di nicotina.

Consigli per la scelta dei liquidi delle sigarette elettroniche

Gli e-liquid contengono acqua, aromi, glicole propilenico, glicerina vegetale e nicotina in varie concentrazioni.

I liquidi a base di glicole propilenico (PG) sono i più diffusi e si contraddistinguono per il loro sapore intenso e l’effetto “goloso” che permettono di avvertire in gola. Sono particolarmente indicati per i vaper che desiderano un’esperienza di svapo simile a quella delle sigarette tradizionali.

D’altra parte, i liquidi a base di glicerina vegetale (VG) sono più densi rispetto a quelli a base di glicole propilenico. Questi liquidi producono una maggiore quantità di vapore e hanno un sapore meno accentuato rispetto a quelli a base di PG. Sono ideali per i vaper che cercano una vaporizzazione più attenuata e dolce.

In generale, quando si tratta di sigarette elettroniche o atomizzatori da guancia (MTL), una buona scelta consiste nell’utilizzare liquidi con una percentuale di glicerina vegetale (VG) pari o inferiore al 50%.

Nel mercato sono disponibili numerosi liquidi con una composizione VG/PG del 50/50, tra i quali si ricordano quelli prodotti da Vaporart, Dreamods e Dea, oppure con una proporzione VG/PG del 30/70. Tali liquidi offrono una migliore resa aromatica e una percezione della nicotina più intensa rispetto a quelli con una percentuale di glicole propilenico (PG) superiore al 50%, ed è pertanto questa la scelta consigliata per i neofiti nel mondo dello svapo.

Per le sigarette elettroniche destinate a un tiro polmonare (DL o DTL), invece, una scelta indicata consiste nell’uso di liquidi con una proporzione del 70% VG e 30% PG o del 60% VG e 40% PG, cioè con una percentuale di glicerina vegetale superiore al 50%.

Se sei in cerca dei liquidi migliori e-cig per le tue esigenze, dunque:

  • Considera il tuo livello di dipendenza da nicotina. Se sei un fumatore abituale, probabilmente avrai bisogno di un liquido con una certa quantità di nicotina per soddisfare la tua dipendenza. Se invece stai cercando di smettere di fumare, puoi iniziare con un liquido a basso contenuto di nicotina e poi diminuirlo gradualmente nel tempo.
  • Prova le diverse varietà. Esistono centinaia di tipi diversi di liquidi per sigaretta elettronica, dai classici come il tabacco e la frutta a quelli più esotici come il dessert e il mentolo.
  • Leggi le recensioni. Prima di acquistare un liquido, è sempre una buona idea leggere le recensioni di altri utenti. Questo può aiutarti a capire cosa ne pensano gli altri del liquido e se è adatto a te.

Le migliori marche di liquidi per sigarette elettroniche

Una lista delle migliori marche di liquidi per sigarette elettroniche a nostro avviso dovrebbe includere:

  • Vaporart: è una delle aziende italiane più affermate nel settore dello svapo. Produce una vasta gamma di liquidi pronti, con aromi di alta qualità. I migliori liquidi Vaporart sono:
    • Enjoysvapo: una linea di liquidi pronti di alta qualità, disponibili in una vasta gamma di gusti, tra cui tabaccosi, fruttati, cremosi e freschi.
    • Malby: una linea di liquidi tabaccosi realizzati con veri estratti di tabacco.
    • Super Flavor: una linea di liquidi fruttati e cremosi, con una composizione VG/PG più alta rispetto ai liquidi Enjoysvapo.
  • I liquidi La Tabaccheria sono tra i più apprezzati in commercio e presentano una grande varietà di gusti, tra cui quelli che ricreano il gusto del tabacco tradizionale
    • Tabaccheria Perique: noto per il suo gusto robusto di tabacco.
    • Black Cavendish: il risultato di un attento trattamento della miscela di tabacchi non lavorati, come ad esempio Virginia e/o Burley.
    • Estratto Sigaro Italiano: un leggiadro aroma a base di memorabili sapori legnosi, affumicati, stallatici e terrosi.
  • Suprem-e: è un’azienda italiana che produce liquidi pronti, aromi concentrati e basi neutre. È specializzata in liquidi cremosi e fruttati. I liquidi di Suprem-E più rinomati a livello di intensità e qualità includono:
    • First Pick Re-Brand è un liquido al gusto di tabacco aromatizzato al caramello e alla vaniglia. È un classico del vaping, apprezzato sia dai neofiti che dagli svapatori più esperti.
    • RY4 Re-Brand è un altro liquido al gusto di tabacco, ma con un profilo aromatico più complesso. Oltre al tabacco, infatti, contiene note di caramello, miele e vaniglia.
    • Cola Re-Brand è un liquido al gusto di cola, perfetto per chi cerca un sapore fresco e rinfrescante.
    • Menthol Re-Brand è un liquido al gusto di menta, ideale per chi vuole aggiungere una nota di freschezza al proprio svapo.
    • Caffeine Re-Brand è un liquido al gusto di caffè, perfetto per chi vuole iniziare la giornata con la giusta carica.

Flavourart: è un’azienda italiana che produce aromi concentrati. È specializzata in aromi di alta qualità, con una vasta scelta di aromi.

I migliori liquidi per sigarette elettroniche Kiwi

La Kiwi è una diffusa sigaretta elettronica che costituisce un ottimo strumento nell’ambito degli sforzi per smettere di fumare, siccome permette di svapare o meno nicotina in base alle proprie preferenze. Ogni modello è disponibile in tanti colori, presenta i filtri in cotone cig-feel e powerbank dalla grande autonomia.

I liquidi kiwi sono disponibili in diversi formati, tra cui liquidi pronti e liquidi scomposti. I liquidi pronti, come dice il nome, sono già pronti per l’uso, mentre i liquidi scomposti devono essere diluiti con una base di glicerina vegetale (VG) e glicerolo propilenico (PG).

I migliori liquidi pod kiwi sono quelli che offrono un sapore intenso e realistico, senza essere troppo dolci o artificiali. Ecco una selezione di alcuni dei migliori liquidi pod kiwi disponibili sul mercato:

  • VaporArt Malby 10ml: un liquido completamente Made in Italy, ottenuto al 100% dalle foglie di tabacco più pregiato, con un aroma tabaccoso e asciutto che richiama le sensazioni delle sigarette tradizionali. Perfetto per chi cerca un’esperienza di svapo il più simile possibile al fumo tradizionale. Disponibile senza nicotina, oppure con nicotina farmaceutica al 0,9% (9mg/ml) e all’1,8% (18mg/ml).
  • Kiwi Flavors – Kiwi: Questo liquido è un grande classico al gusto di kiwi, con un sapore fresco e succoso. È disponibile in diverse gradazioni di nicotina, da 0 mg/ml a 18 mg/ml.
  • Azhad’s Elixirs – Aroma Crystal Virginia 20ml: contiene una miscela di sette diverse qualità di tabacco Virginia, unite a una selezione di tabacchi orientali, turchi, siriani e macedoni, ideali per chi vuole smettere di fumare. È necessario acquistare separatamente la glicerina vegetale da aggiungere al flacone, o eventualmente una basetta con nicotina.
  • The Flavourist – Kiwi Cream: questo liquido combina il sapore di kiwi con una nota cremosa e vanigliata. È un ottimo modo per aggiungere un tocco di dolcezza al tuo svapo.
  • Dreamods – Liquido Palmi 10ml: un liquido già pronto con note dolci, grazie alla presenza di accenni di cocco e cioccolato, disponibile in diverse concentrazioni di nicotina.
  • Bison Liquids – Kiwi & Lime: questo liquido combina il sapore di kiwi con una nota acidula di lime. È un ottimo modo per rinfrescare il tuo svapo.

Just Juice – Kiwi & Passion Fruit: questo liquido combina il sapore di kiwi con una nota fruttata frutto. È un ottimo modo per aggiungere un tocco esotico al tuo svapo.

Di Marco