Anche se oggi il termine “hostess” indica diverse occupazioni, si pensa a loro come assistenti di volo. Ci sono, poi, anche gli steward, gli assistenti di volo uomini, le cui mansioni non si estendono solamente a servire cibarie o altro ai passeggeri dei voli. Ma come si diventa hostesso o steward? Occorrono dei certificati? Quanto guadagnano?

Il lavoro e i requisiti

Quello dell’assistente di volo non è certo un lavoro da poco. Oltre ad accogliere i passeggeri e aiutarli nelle fasi di imbarco e sbarco, una hostess o una stewart devono mostrare i protocolli di sicurezza, nonché garantirla, fare attenzione alle richieste dei passeggeri, servire bevande e cibi, verificare le dotazioni di emergenza e, se necessario, prestare un primo soccorso a passeggeri o a membri dell’equipaggio che lo richiedano.

Chi svolge un lavoro del genere deve essere in possesso di vari requisiti, fisici e non. La maggior parte delle compagnie aeree richiedono che abbia un’età compresa tra i 17 e 34 anni, possedere un titolo di studio secondario, conoscere bene la lingua inglese, superare una visita medica (un requisito fondamentale è l’altezza giusta in base al proprio sesso), non avere tatuaggi o piercing che siano visibili quando si indossa l’uniforme, saper nuotare ed essere un cittadino dell’Unione Europeo o avere un permesso di studio o soggiorno.

La formazione e lo stipendio

Se si è in possesso dei requisiti sopracitati, una compagnia aerea, avvenuta la prima selezione del personale, propone ai candidati dei corsi di preparazione a terra, della durata di circa sei settimane. Tali corsi possono essere gratuito o no, e forniscono nozioni in merito al comportamento da assumere in ogni emergenza, sulla sicurezza durante il volo ed è necessario conseguire un brevetto di nuoto. C’è, in seguito, una fase di praticantato di circa cento ore di volo, dopo il quale di otterrà un brevetto rilasciato dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), con il quale è possibile iscriversi al relativo albo di lavoro, e allora si può cominciare a lavorare. I vari corsi possono essere promossi anche da enti specializzati, e il corso viene seguito anche da un esame presso l’ENAC.

Lo stipendio mensile di un assistente, in media, può aggirarsi tra i 1200 e i 1800 euro, a seconda del numero di ore di lavoro. Le varie compagnie, poi, possono elargire vari benefit aziendali, come voli gratuiti, sconti familiari, assicurazioni, biglietti omaggio e pensioni aziendali.

Di Claudia